Telecamera intraorale - Impronta Digitale

impronta-digitale-con-scanner-padova

I progressi dell’odontoiatria moderna sono legati anche all’utilizzo di tecnologie di ultima generazione che consentono di eseguire degli esami approfonditi. La visita della dentista, intesa come valutazione di tipo tradizionale resta ovviamente sempre un caposaldo. Tuttavia, è anche vero che con determinate strumentazioni il livello di approfondimento è superiore rispetto al passato.

È infatti possibile analizzare nel dettaglio la presenza di un eventuale disturbo, anche quando il paziente non ha ancora alcun sintomo.

Tra i progressi della scienza, come supporto in ambito odontoiatrico, vi è l’uso della tecnologia fotografica che riesce quindi ad agevolare anche la comunicazione tra medico e paziente. Quest’ultimo, infatti, non sempre ha ben chiaro quali sono i suoi problemi e questi metodi gli permettono di assumere un ruolo più attivo e consapevole. In questo modo diviene più cosciente di un percorso terapeutico che lo riguarda in modo diretto. A tal proposito un ruolo importante è svolto dalla telecamera intraorale.

Lo Studio Siviero, sempre all’avanguardia per quanto riguarda metodi e strumenti, utilizza questo strumento per effettuare delle diagnosi accurate. Vediamo quindi di capire meglio di cosa si tratta, a cosa serve e quali sono i vantaggi nell’utilizzo.

Che cos’è la telecamera intraorale e a cosa serve

La prima telecamera intraorale venne introdotta sul mercato alla fine degli anni ’80. Chiaramente agli esordi era un macchinario molto costoso e ingombrante. Quelle odierne sono invece decisamente più piccole e grazie all’avvento del digitale le immagini sono più precise e anche condivisibili con maggiore facilità. Questo aspetto è senza dubbio vantaggioso quando si devono trasmettere ad esempio a un laboratorio per realizzare ad esempio un bite, o altri tipi di dispositivi.

Una telecamera intraorale consta di una telecamera piccola da poter inserire nella bocca. Vi è poi una luce led per illuminarla e un programma per riprodurre l’immagine sullo schermo. Si tratta quindi di uno strumento che permette di fare un esame dettagliato.

Grazie alla funzione di ingrandimento aumenta di fatto la capacità diagnostica, permettendo una maggiore precisione. Sono molte le cose che si possono vedere e che invece potrebbero sfuggire all’occhio umano. Con una simile strumentazione si può quindi rilevare con netto anticipo la presenza di una patologia.

In questo modo non solo noi specialisti possiamo mettere in atto delle diagnosi accurate, ma anche renderci conto di come operare e quale direzione intraprendere. Allo stesso tempo rendiamo partecipe il paziente del processo terapeutico che lo interessa in prima persona.

Di fatto a cosa serve la telecamera intraorale e in che senso migliora il lavoro di noi dentisti? Innanzitutto, permette di effettuare una mappatura precisa dei denti. Consente di individuare in modo precoce la presenza di infiammazioni gengivali e i residui di placca e tartaro.

Rende inoltre possibile effettuare degli ingrandimenti e poter così guardare meglio e a fondo. È quindi possibile fare delle diagnosi con largo anticipo prima che ad esempio una carie diventi profonda. Oppure si può controllare lo stato delle gengive per evitare patologie come ad esempio la piorrea o la parodontite, che può compromettere anche gravemente la salute della bocca.

Vantaggi nell’uso delle telecamere intraorali

Oltre al fatto di poter analizzare in maniera approfondita la cavità orale del paziente, la telecamera intraorale presenta anche altri vantaggi. Uno di questi è la comunicazione più diretta con il paziente, il quale accomodato sulla poltrona ha modo di vedere la sua situazione e capire insieme al medico su cosa e come intervenire. Il lavoro di noi dentisti non resta quindi astratto, ma assume una dimensione concreta.

In questo senso la comunicazione diviene più diretta e chiara, superando le difficoltà che solitamente si possono presentare da parte del paziente nel capire quale tipo di problema è presente. Il paziente assume quindi una maggiore consapevolezza del tipo di lavoro che va affrontato. In questo modo ci si può anche rendere conto di quanto sia importante la cura dell’igiene orale per evitare il manifestarsi di patologie.

L’altro aspetto positivo che deriva dall’uso di questo strumento è dato dalla possibilità di creare un archivio delle immagini, che vanno praticamente ad arricchire la cartella clinica del paziente. A ciò si aggiunge il fatto che queste fotografie possono costituire una casistica di studio e di riferimento, anche come termine di confronto tra gli specialisti stessi previo consenso del paziente.

Inoltre, è possibile effettuare una comparazione accurata tra la fase prima del trattamento e quella successiva per capire se il lavoro ha raggiunto gli obiettivi prefissati.

Chiaramente esistono diversi tipi di telecamere intraorali. Ve ne sono ad esempio alcune che utilizzano la tecnica della fluorescenza, irradiando i tessuti dentali al fine di individuare carie o tartaro.

L’uso di questo strumento permette pure di creare una cultura della prevenzione, per via della possibilità di individuare in modo precoce la presenza di anomalie. In questo modo si interviene prima che un disturbo possa degenerare, con conseguenze negative per il paziente. In questo modo si possono evitare soluzioni decisamente invasive.

Grazie alle moderne strumentazioni utilizzate nel nostro Studio possiamo dunque effettuare una visita accurata e dettagliata della cavità orale, mettendo in evidenza se vi sono delle problematiche. Le visite di controllo sono fondamentali per analizzare la tua salute orale, per cui lasciando i tuoi dati potrai essere ricontattati per un primo colloquio telefonico in cui vi spiegherete la vostra situazione.

Ricordiamo infatti che un sorriso sano non solo è bello, ma permette di svolgere le funzioni fisiologiche come parlare, mangiare e respirare in tutta serenità. Questo è il modo migliore per vivere bene e in salute. Se vuoi prenotare una visita presso il nostro studio dentistico, compila il form apposito e prenota subito la tua prima visita dentistica.


Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio

Prenota una visita Chiama Ora

Prima visita e Preventivo

Una prima visita approfondita per individuare la natura delle problematiche e cercare di risolverle in modo serio. La diagnosi è fondamentale ed è per questo che ci avvaliamo di tecnologia di ultima generazione.

Perchè sceglierci...

Affidare la propria salute ad un'equipe in grado di trovare le migliori soluzioni garantendo sempre alti standard qualitativi. Ecco i motivi per cui i nostri pazienti ci hanno scelto.

Esami diagnotisci in sede

Tutti gli esami necessari per diagnosi ed intervento odontoiatrico vengono fatti direttamente in sede con la nostra strumentazione digitale.

Professionalità e competenza

Effettuiamo interventi di Implantologia Osteointegrata dal 1990. Abbiamo a disposizione 7 sistemi implantari delle aziende leader mondiali.

Qualità dei materiali e protocolli

L'utilizzo dei migliori materiali e l'applicazione dei protocolli di ultimissima generazione, scegliendo sempre la soluzione minimamente invasiva.

Flessibilità e Sicurezza

Lo studio Dentistico del Dr. Siviero ti metterà a tuo agio per offrirti una terapia sostenibile che ti permetta di risolvere brillantemente qualsiasi esigenza odontoiatrica

Finanziamenti e convenzioni

Nella nostra sede è possibile finanziare l'intero importo delle terapie, permettendoti di affrontare comodamente tutte le esigenze odontoiatriche della famiglia.

Servizio di Navetta e Assistenza

Per i pazienti provenienti da fuori regione abbiamo delle soluzioni dedicate per permettere la gestione senza stress di tutti gli appuntamenti.

Nel nostro sito non trovi le risposte che cercavi?

Nessun Problema! potrai tranquillamente chiamare un nostro incaricato ai numeri che trovi qui sotto
fotografia Right Brain Communication - Powered by OSM dental

Privacy Policy

Torna su