Protesi Fisse su impianti o su denti naturali

“Protesi-Mobile padova

Le protesi sono dei manufatti di ampio utilizzo in odontoiatria per curare i problemi di edentulia, ovvero la mancanza di uno o più denti. Si tratta di denti artificiali che sostituiscono quelli naturali, restituendo bellezza e funzionalità al sorriso. In base al tipo di lavoro da effettuare esistono varie tipologie di protesi: mobili, fisse, combinate ecc. Dopo aver analizzato la situazione del paziente si decide quindi per quale modello propendere.

Noi della Clinica Siviero ci avvaliamo delle protesi per curare il problema dei denti mancanti. Siamo di fronte a una problematica che non va assolutamente sottovalutato. Nello specifico parliamo di protesi mobili. Scopriamo quali sono le loro peculiarità, perché si usano le protesi mobili, quando si usano e come le applichiamo nel nostro studio.

Cosa sono e a cosa servono le protesi mobili

Le protesi mobili rappresentano una soluzione rapida ed economica in ambito odontoiatrico, specialmente rispetto a quelle fisse. Sono utilizzate nei casi in cui i pazienti hanno perduto tutti o parte dei denti naturali. Questa soluzione permette quindi di ripristinare il sorriso naturale, con le sue funzionalità.

Sono realizzate in genere con materiali atossici e anallergici, che non provocano reazioni irritanti. Il materiale utilizzato solitamente è il nylon, che conferisce un aspetto molto simile ai denti naturali. Si tratta di un materiale resistente, adatto a sopportare qualsiasi tipo di sollecitazione come ad esempio il masticare dei cibi duri.

La scelta dei materiali delle protesi è un aspetto importante per il discorso della resa estetica. La dentatura oltre a essere sana deve anche essere bella, perché stare bene con se stessi deve essere una regola di vita. Bellezza e benessere procedono quindi di pari passo per vivere in salute.

La durata nel tempo è legata al modo in cui il paziente si prende cura delle protesi. Ciò significa pulirle in modo accurato ogni sera. Una volta a settimana poi è consigliabile effettuare una pulizia più profonda, immergendo la protesi in acqua nella quale sciogliere una pastiglia. Curare l’igiene orale è fondamentale per evitare l’insorgere di patologie come la carie e la piorrea o parodontite, che possono compromettere ulteriormente la situazione del paziente.

Inoltre, se si utilizzano adesivi, sotto forma di polvere, crema, gel o strisce, è opportuno sempre leggere con attenzione le istruzioni e per qualsiasi dubbio rivolgersi al dentista.

Esistono diverse tipologie di protesi mobili. Quelle totali sono usate quando mancano completamente i denti. Le parziali si utilizzano quando il paziente ha ancora dei denti. In questo caso utilizziamo degli attacchi o dei ganci metallici. L’overdenture invece è una protesi totale agganciata su degli impianti.

Rispetto alle protesi fisse quelle mobili presentano dei vantaggi. Il primo è senza dubbio la rapidità di installazione. Il secondo aspetto positivo è la facilità di installazione, grazie a delle procedure molto più semplici.

Anche se nella fase iniziale tali manufatti sembrerebbero dare fastidio il paziente si adatterà nell’arco di poco di tempo. In genere si può provare indolenzimento, una piccola irritazione ecc.  il problema tenderà a sparire entro qualche settimana. Dopo l’applicazione delle protesi noi specialisti montoriamo la situazione del paziente per verificare che il lavoro sia stato realizzato in maniera ottimale.

Come si applicano le protesi mobili

Come abbiamo già precisato le protesi mobili sono utili nei casi di assenza parziale o totale dei denti. Abbiamo visto anche che ne esistono diversi tipi. L’applicazione delle protesi mobili è strettamente legata alla tipologia scelta, sulla base del tipo di terapia da intraprendere.

La prima tappa di questo percorso curativo è rappresentata dalla visita, durante la quale valutiamo il tipo di edentulia presente. Dopo di ciò possiamo quindi stabilire quale tipologia di protesi applicare. Solitamente questa è la fase in cui analizziamo con attenzione la situazione del paziente e stabiliamo come procedere.

La protesi mobile parziale è costituita da una struttura metallica, per cui viene ancorata ai denti naturali con dei ganci metallici. In questo modo si garantisce la stabilità funzionale della bocca, per cui si potranno compiere tutte le azioni proprie della bocca con facilità.

Quando mancano tutti i denti la soluzione migliore è la protesi mobile totale sulle mucose e sull’osso del paziente. Questa è la soluzione meno complessai.

Nel caso della protesi combinata nella bocca del paziente vengono collocati dei dispositivi di ancoraggio, grazie ai quali non si scarica la forza masticatoria sui denti residui.

Con l’overdenture i denti mancanti o l’intera dentatura vengono sostituiti dai pilastri in titanio. L’obiettivo è sempre quello di conferire una maggiore stabilità ai denti.

Dopo aver applicato una protesi mobile è opportuno non trascurare le visite mediche di controllo almeno 2 volte l’anno, nel corso delle quali monitoriamo la salute dei denti. Soltanto in questo modo si può vivere in salute. Occorre tenere conto di ciò per il benessere di tutti.

I denti se non vengono curati in modo opportuno possono comportare dei problemi notevoli, che possono compromettere la salute dei pazienti. Trascurarli vuol dire andare incontri a soluzioni decisamente più drastiche. Recarsi periodicamente dal medico è senza dubbio il modo migliore per evitare una degenerazione del problema presente. Non si può di certo vivere bene senza denti, grazie ai quali si possono compiere molteplici azioni quotidiane

Se pensi quindi di soffrire di agenesie, ovvero di mancanza parziale o totale dei denti, qui troverai la soluzione adatta. Compilando dunque il form sottostante puoi spiegarci qual è la tua problematica. Il nostro team di specialisti è in grado di trovare la soluzione adatta a qualsiasi tipo di situazione. Contattaci o prenota una visita attraverso il form presente online, sapremo instradarvi fin da subito nella risoluzione dei vostri problemi.


Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio

Prenota una visita Chiama Ora

Prima visita e Preventivo

Una prima visita approfondita per individuare la natura delle problematiche e cercare di risolverle in modo serio. La diagnosi è fondamentale ed è per questo che ci avvaliamo di tecnologia di ultima generazione.

Perchè sceglierci...

Affidare la propria salute ad un'equipe in grado di trovare le migliori soluzioni garantendo sempre alti standard qualitativi. Ecco i motivi per cui i nostri pazienti ci hanno scelto.

Esami diagnotisci in sede

Tutti gli esami necessari per diagnosi ed intervento odontoiatrico vengono fatti direttamente in sede con la nostra strumentazione digitale.

Professionalità e competenza

Effettuiamo interventi di Implantologia Osteointegrata dal 1990. Abbiamo a disposizione 7 sistemi implantari delle aziende leader mondiali.

Qualità dei materiali e protocolli

L'utilizzo dei migliori materiali e l'applicazione dei protocolli di ultimissima generazione, scegliendo sempre la soluzione minimamente invasiva.

Flessibilità e Sicurezza

Lo studio Dentistico del Dr. Siviero ti metterà a tuo agio per offrirti una terapia sostenibile che ti permetta di risolvere brillantemente qualsiasi esigenza odontoiatrica

Finanziamenti e convenzioni

Nella nostra sede è possibile finanziare l'intero importo delle terapie, permettendoti di affrontare comodamente tutte le esigenze odontoiatriche della famiglia.

Servizio di Navetta e Assistenza

Per i pazienti provenienti da fuori regione abbiamo delle soluzioni dedicate per permettere la gestione senza stress di tutti gli appuntamenti.

Nel nostro sito non trovi le risposte che cercavi?

Nessun Problema! potrai tranquillamente chiamare un nostro incaricato ai numeri che trovi qui sotto
fotografia Right Brain Communication - Powered by OSM dental

Privacy Policy

Torna su