Igiene dentale Professionale

“Igiene-dentale-padova

Quando la sola pulizia dei denti domiciliare non risulta efficace è bene ricorrere ad altre strategie per prendersi cura dei propri denti. Gli elementi dentali e le superfici del cavo orale necessitano periodicamente di controlli e attenzioni di tipo professionale, ragion per cui diviene indispensabile eseguire delle sedute di igiene orale professionale regolari. In questo articolo vedremo insieme di che cosa si tratta e come viene eseguita dal dentista questo particolare tipo di pulizia.

Avere una buona igiene dentale sta alla base della prevenzione delle malattie orali e della salute della bocca in generale. Da essa dipende non solo la salute, ma anche la bellezza del nostro sorriso, che rispecchia nel suo aspetto quelle che sono le nostre abitudini quotidiane di pulizia. Solo se spazzolate con costanza, e utilizzando i giusti strumenti, le nostre arcate appaiono pulite, bianche e sane; lavarsi i denti con lo spazzolino e il dentifricio dopo ogni pasto è quindi un’abitudine necessaria, che non può essere tralasciata.

Ci sono però casi in cui la sola pulizia domestica non risulta sufficiente a garantire l’eliminazione totale dei batteri che popolano la bocca. Proprio per tale ragione esiste un trattamento odontoiatrico pensato appositamente per garantire ai pazienti la più profonda pulizia possibile. Lo scopo del trattamento è quello di raggiungere tutte le zone del cavo orale, anche quelli più remote che difficilmente si raggiungono con lo spazzolino, così da eliminare tutti i residui di cibo e i batteri presenti in bocca.

La pulizia dei denti professionale, nota anche come igiene dentale è da considerarsi importante tanto quanto le visite di routine che i pazienti fanno per verificare lo stato dei propri denti. La frequenza con la quale dovrebbe essere eseguita è di due volte l’anno.

Che cos’è l’igiene dentale?

Con l’espressione igiene dentale si intendono quindi tutte le manovre praticate dall’odontoiatra professionista atte a perfezionare e a completare la quotidiana pulizia dei denti domiciliare. Si tratta di un atto terapeutico, una pulizia profonda che si interessa non solo dei denti, ma anche delle gengive, dei legamenti parodontali e delle aree più nascoste della bocca.

Le manovre di pulizia possono essere diverse; si può ricorrere all’ablazione del tartaro, quindi alla rimozione del tartaro nella zona sopra-gengivale; al polishing, ossia la lucidatura delle superfici dentarie ed eliminazione meccanica di eventuali pigmenti visibili (operazione fattibile mediante pasta abrasiva o air-polishing, getto d’acqua ad alta pressione). Nel medesimo gruppo di pratiche rientra poi la levigatura radicolare, rimozione del tartaro dalle aree sub-gengivali e dalle tasche parodontali.

I vantaggi donati al paziente da queste pratiche sono subito molto evidenti: non solo si riscontra un miglioramento immediato a livello estetico, dato che i denti appaiono immediatamente più lucidi, bianchi e brillanti, ma anche e soprattutto a livello di salute, poiché una corretta pulizia consente di prevenire le carie e di evitare la formazione di placca e tartaro.

A cosa serve l’igiene dentale?

L’igiene dentale professionale serve quindi a rimuovere a fondo la placca, il tartaro e i batteri presenti nella bocca, molto più numerosi di quanto le persone possano pensare. Viene eseguita sia come operazione a sé, sia come fase preliminare di moltissimi altri interventi dentistici, perché permette di ottenere un ambiente di lavoro (il cavo orale) praticamente asettico e privo di elementi potenzialmente di intralcio alle pratiche programmate.

Come si esegue l’igiene dentale?

Il trattamento di pulizia dentale professionale viene eseguito nello studio dentistico e prevede una serie di passaggi. Il primo prevede la rimozione del tartaro e della placca accumulati sulla superficie dei denti, negli spazi interdentali e sotto la gengiva. La rimozione viene fatta solitamente mediante ablatore, ovvero uno strumento dalla punta metallica che vibra grazie all’emissione di ultrasuoni. Durante il secondo passaggio la pulizia viene perfezionata grazie ad altri strumenti, sempre dotati di punte tanto piccole da riuscire a passare fra dente e dente. Il trattamento termina con il passaggio di uno spazzolino che distribuisce sui denti una pasta a base di fluoro, utilizzata per lucidare lo smalto.

Come effettuare una corretta igiene orale a casa?

Per ottimizzare la propria igiene orale domiciliare è bene seguire questi suggerimenti:

  • Lava sempre i denti dopo ogni pasto.
  • Lava i denti per almeno 3 minuti.
  • Spazzola i denti sia all’interno che all’esterno.
  • Usa il filo interdentale o lo scovolino una volta al giorno per eliminare i residui batterici che si incastrano fra gli elementi dentali.
  • Ricorri al collutorio per ottenere un alito fresco e un senso di pulizia che dura più a lungo.

Come utilizzare lo spazzolino manuale

Per quanto l’utilizzo dello spazzolino manuale possa apparire una pratica abbastanza semplice e scontata, non tutti i pazienti eseguono bene le operazioni di pulizia. Per ottimizzarla ricordati di inumidire le setole dello spazzolino prima del suo utilizzo; inclinalo poi a 45 gradi e poggiarlo sulla gengiva e, da questa posizione, cominciare a spazzolare dall’alto verso il basso. Lo spazzolamento deve infatti avvenire verticalmente, quindi dalla gengiva verso il dente e viceversa. Bisognerebbe invece evitare i movimenti circolari, perché non rimuovono efficacemente lo sporco, ma danneggiano i tessuti gengivali.

Un’altra cosa importante è la scelta dello spazzolino, che deve essere adatto alle esigenze di ogni paziente e alle caratteristiche dei suoi denti. Esistono spazzolini di ogni genere: con le setole extra morbide, morbide, medie e dure. Le setole più morbide sono adatte per i pazienti con recessioni gengivali o che soffrono di altri problemi ai tessuti molli, mentre quelle più dure vanno bene per chi porta l’apparecchio o delle protesi fisse. Lo strumento va sostituito ogni 3-4 mesi, quando le setole cominciano a cedere e non mantengono più la loro posizione originaria.


Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio

Prenota una visita Chiama Ora

Prima visita e Preventivo

Una prima visita approfondita per individuare la natura delle problematiche e cercare di risolverle in modo serio. La diagnosi è fondamentale ed è per questo che ci avvaliamo di tecnologia di ultima generazione.

Perchè sceglierci...

Affidare la propria salute ad un'equipe in grado di trovare le migliori soluzioni garantendo sempre alti standard qualitativi. Ecco i motivi per cui i nostri pazienti ci hanno scelto.

Esami diagnotisci in sede

Tutti gli esami necessari per diagnosi ed intervento odontoiatrico vengono fatti direttamente in sede con la nostra strumentazione digitale.

Professionalità e competenza

Effettuiamo interventi di Implantologia Osteointegrata dal 1990. Abbiamo a disposizione 7 sistemi implantari delle aziende leader mondiali.

Qualità dei materiali e protocolli

L'utilizzo dei migliori materiali e l'applicazione dei protocolli di ultimissima generazione, scegliendo sempre la soluzione minimamente invasiva.

Flessibilità e Sicurezza

Lo studio Dentistico del Dr. Siviero ti metterà a tuo agio per offrirti una terapia sostenibile che ti permetta di risolvere brillantemente qualsiasi esigenza odontoiatrica

Finanziamenti e convenzioni

Nella nostra sede è possibile finanziare l'intero importo delle terapie, permettendoti di affrontare comodamente tutte le esigenze odontoiatriche della famiglia.

Servizio di Navetta e Assistenza

Per i pazienti provenienti da fuori regione abbiamo delle soluzioni dedicate per permettere la gestione senza stress di tutti gli appuntamenti.

Nel nostro sito non trovi le risposte che cercavi?

Nessun Problema! potrai tranquillamente chiamare un nostro incaricato ai numeri che trovi qui sotto
fotografia Right Brain Communication - Powered by OSM dental

Privacy Policy

Torna su