Ricostruzione Estetica del Sorriso

ricostruzione-estetica-denti-uomo-padova

Per quanto sani e resistenti, tutti i denti possono subire dei danneggiamenti indesiderati: in questo articolo vedremo insieme in cosa consistono le varie tecniche di ricostruzione estetica e quando è possibile ricorrervi.

I denti, nonostante siano organi durissimi, possono andare incontro a rottura a seguito di traumi generati dalla masticazione di alimenti eccessivamente duri oppure a causa di incidenti o forti botte. Quando un dente si rompe porta con sé diversi problemi, non solo di tipo estetico, ma anche di tipo funzionale. Per fortuna, oggi l’odontoiatria dispone di tutti gli strumenti e le tecniche adatte a garantire ai pazienti una totale ricostruzione degli elementi dentali danneggiati. La ricostruzione estetica si occupa appunto di ciò: di ridare ai denti la loro forma naturale e quindi garantire loro non solo un’ottima resa estetica, ma anche un’eccellente funzionalità. Se quindi hai subito un infortunio che ha causato la scheggiatura o frattura di uno o più elementi dentali, puoi rivolgerti agli odontoiatri dello studio dentistico del dott. Fabio Siviero per porvi rimedio.

Ricostruzione diretta dei denti in composito

La ricostruzione estetica può essere effettuata per mezzo di materiali di diverso tipo. È possibile realizzare denti in composito, materiale che prende questo nome in quanto costituito da tre componenti diverse: la resina, che consente al composito di essere modellato a piacimento dal dentista durante la procedura di ricostruzione; un riempitivo minerale, in grado di conferire durezza al dente artificiale una volta asciutto; un agente legante, fondamentale affinché le varie componenti del composito aderiscano fra loro e poi al dente del paziente. Questo materiale è usato per ricostruire sia i denti rotti che quelli scheggiati e viene impiegato in quella che è definita quale tecnica di ricostruzione diretta.

Il composito è però ampiamente utilizzato anche per le otturazioni, perché garantisce un risultato estetico ottimale, altamente verosimile e dello stesso colore dei denti naturali. Le otturazioni in composito sono perciò senza dubbio di qualità superiore rispetto alle vecchie tecniche di restauro in amalgama, esteticamente poco gradevoli e anche pericolose per la salute.

Composito: diversi colori e lunga durata

Per la realizzazione delle ricostruzioni estetiche, il composito è disponibile in diversi colori: il dentista sceglierà quello che meglio si addice al sorriso del paziente, in modo da realizzare un lavoro che sia perfettamente integrato fra gli altri elementi dentali. Una ricostruzione in composito ha una durata di vita variabile, che va dai 5 ai 10 anni; far arrivare le ricostruzioni fino a 10 anni è però possibile sono nel momento in cui si cura perfettamente e quotidianamente la propria salute orale. L’igiene della bocca è infatti un requisito fondamentale se si vuole ottenere un sorriso bello e in salute, a prescindere dalla presenza o meno delle ricostruzioni.

Ricostruzione con corona dentale

Quando le fratture o le scheggiature sono talmente gravi da arrivare ad intaccare la polpa, molto spesso diviene necessario ricorrere all’incapsulamento dell’elemento. In queste circostanze si ricorre perciò alle corone dentali, note anche come capsule, atte a proteggere gli elementi deboli per garantire loro una vita più lunga. Si ricorre quindi all’incapsulamento per salvare i denti prima che diventi necessario arrivare alla loro estrazione.

Com’è composta una corona dentale?

Le capsule artificiali si compongono di una struttura interna in metallo o in ceramica rinforzata (a seconda dello specifico modello scelto) e di un rivestimento in resina o ceramica. Dato l’impiego di materiali di colori chiari, il risultato sarà una perfetta simulazione delle fattezze di un dente naturale, tant’è che nemmeno lo sguardo più attento sarà in grado di distinguerle le protesi dai veri denti del paziente.

Scopo e impiego delle capsule

Lo scopo della capsula è dunque quello di coprire un dente che ha subito delle lesioni o delle cure invasive, in modo da donargli un nuovo aspetto e la protezione dai fattori esterni di cui necessita. Si agisce perciò in termini conservativi, dato che l’incapsulamento si propone di preservare e conservare il più a lungo possibile i tessuti naturali degli elementi. Grazie alla tecnica di incapsulamento degli elementi si possono risolvere problematiche di varia natura, spesso anche abbastanza gravi. È possibile rinforzare i denti nel caso in cui siano stati danneggiati da carie gravi, o in caso di smalto troppo rovinato o sottile; vi si ricorre in presenza di fratture, scheggiature, pulpiti, precedenti devitalizzazioni o per ricoprire un impianto dentale.

Ricostruzione con faccette dentali: perché le si usa?

Le faccette dentali sono degli involucri molto sottili in ceramica o in composito (hanno uno spessore che varia da 0,5 a 0,7 mm) e vengono applicati sulla superficie esterna dei denti anteriori (sia nell’arcata superiore sia in quella inferiore). Lo scopo di queste protesi è quello di nascondere eventuali difetti di forma, colore o posizione dei denti. Per quanto abbiano prevalentemente una funzione estetica, le faccette sono utili anche a migliorare la funzionalità dei denti, specialmente in caso di denti storti.

Faccette dentali sui denti storti: è possibile applicarle?

Le faccette dentali sono applicabili anche in caso di denti stori e, in queste circostanze, le protesi andranno a coprire un difetto in più oltre a quelli classici di forma e colore.

Applicazione delle faccette dentali

Per la loro applicazione servono due sedute: durante la prima seduta il dentista si occuperà della limatura dei denti, di prendere l’impronta dentale e di individuare un colore adatto al sorriso del paziente. Una volta ottenute tutte le informazioni necessarie, un odontotecnico si occuperà di creare artigianalmente le faccette in laboratorio. Durante la seconda seduta si eseguono invece varie prove estetiche, così da essere sicuri che il risultato finale sia adatto al paziente e al suo cavo orale. Se considerate adatte, le faccette vengono fissate in modo permanente alla superficie dei denti e poi trattare con particolari prodotti fissanti.

Questi sono solo alcuni dei servizi di ricostruzione estetica che siamo soliti eseguire all’interno dello studio dentistico del dott. Fabio Siviero; abbiamo deciso di riportarli in quanto sicuramente sono fra i più praticati nei pazienti che presentano difetti cromatici nel sorriso o problemi legati a fratture e/o scheggiature dentali.


Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio

Prenota una visita Chiama Ora

Prima visita e Preventivo

Una prima visita approfondita per individuare la natura delle problematiche e cercare di risolverle in modo serio. La diagnosi è fondamentale ed è per questo che ci avvaliamo di tecnologia di ultima generazione.

Perchè sceglierci...

Affidare la propria salute ad un'equipe in grado di trovare le migliori soluzioni garantendo sempre alti standard qualitativi. Ecco i motivi per cui i nostri pazienti ci hanno scelto.

Esami diagnotisci in sede

Tutti gli esami necessari per diagnosi ed intervento odontoiatrico vengono fatti direttamente in sede con la nostra strumentazione digitale.

Professionalità e competenza

Effettuiamo interventi di Implantologia Osteointegrata dal 1990. Abbiamo a disposizione 7 sistemi implantari delle aziende leader mondiali.

Qualità dei materiali e protocolli

L'utilizzo dei migliori materiali e l'applicazione dei protocolli di ultimissima generazione, scegliendo sempre la soluzione minimamente invasiva.

Flessibilità e Sicurezza

Lo studio Dentistico del Dr. Siviero ti metterà a tuo agio per offrirti una terapia sostenibile che ti permetta di risolvere brillantemente qualsiasi esigenza odontoiatrica

Finanziamenti e convenzioni

Nella nostra sede è possibile finanziare l'intero importo delle terapie, permettendoti di affrontare comodamente tutte le esigenze odontoiatriche della famiglia.

Servizio di Navetta e Assistenza

Per i pazienti provenienti da fuori regione abbiamo delle soluzioni dedicate per permettere la gestione senza stress di tutti gli appuntamenti.

Nel nostro sito non trovi le risposte che cercavi?

Nessun Problema! potrai tranquillamente chiamare un nostro incaricato ai numeri che trovi qui sotto
fotografia Right Brain Communication - Powered by OSM dental

Privacy Policy

Torna su