Kinesiologia Dentale

Kinesiologia-dentale padova

L’odontoiatria moderna presenta diverse branche di specializzazione, appositamente studiate per individuare e curare le molteplici problematiche che possono affliggere la cavità orale. L’approccio odierno punta a considerare il corpo umano un insieme di elementi tra loro strettamente collegati.

In termini semplificati le varie parti sono interconnesse tra loro, quindi il corpo umano è un sistema vero è proprio. Per questa ragione un sintomo apparentemente scollegato può invece essere il segnale di un problema alla dentatura, contrariamente a come possa apparire.

Per kinesiologia dentale si intende un sistema di test, grazie ai quali si può fare una diagnosi dei disturbi masticatori. Tale metodo mette in evidenza come le malocclusioni e la postura siano tra loro strettamente collegate. Uno squilibrio occlusale infatti può causare mal di testa, mal di schiena, cervicalgia ecc. Sono dei disturbi fastidiosi, speciale e protratti per lunghi periodi.

Tramite gli esami di kinesiologia dentale noi dello Studio Siviero possiamo approntare una cura appropriata e in seguito verificare la riuscita delle terapie. Cerchiamo quindi di spiegare meglio di cosa si tratta e quali sono i campi di applicazione di tale disciplina in ambito odontoiatrico.

Che cos’è la kinesiologia dentale

La kinesiologia dentale può essere definita come uno strumento diagnostico che utilizza dei test muscolari, mediante i possiamo effettuare una diagnosi occlusale e capire se il caso preso in esame va curato in ambito odontoiatrico. Si può quindi stabilire cos’è che si nasconde dietro a uno o più sintomi e soprattutto se rientrano nell’ambito di pertinenza del dentista.

Talvolta i pazienti restano sorpresi nell’apprendere che un mal di schiena possa essere collegato strettamente a una disfunzione dentale. Ciò accade perché non si pensa al corpo umano come un sistema in cui le singole parti sono essenziali per far funzionare il tutto.

Grazie alla tecnica kinesiologica siamo in grado di scoprire se vi è una disfunzione masticatoria ed effettuare così una diagnosi occluso-posturale. Inoltre, è utilizzata per verificare in seguito l’efficacia delle terapie messe in atto.

Solitamente i pazienti sottoposti a questo esame diagnostico presentano problemi di lombalgie e cervicalgie. In presenza di una disfunzione masticatoria (morso aperto, morso crociato, morso profondo ecc.) viene valutata la relazione tra questa e la postura.

Come eseguiamo il test kinesiologico

Il test kinesiologico è un esame clinico eseguito in modo manuale e basato sull’osservazione del paziente. Con il test muscolare si effettua una decodifica della situazione occlusale presente, delle condizioni del condilo di destra e di sinistra. Inoltre, si prendono in esame le due dimensioni verticali per verificare se le lateralità del paziente sono corrette.

Facciamo quindi eseguire al paziente dei movimenti rotatori con la testa sia stando in piedi che seduti. Il modo stesso in cui ruota la testa è sintomatico di come avviene la masticazione nel paziente, un aspetto che non può essere sottovalutato nella valutazione medica.

Un altro aspetto importante da indagare è la storia diagnostica del paziente. Oltre agli interventi odontoiatrici è importante conoscere e anche sapere se ha avuto in passato traumi o incidenti, o se è stato sottoposto a interventi ricostruttivi articolari. Per capire se le cause delle disfunzioni masticatorie sono legate ad aspetti odontoiatrici ci affidiamo a un protocollo. Dopo questa fase il paziente può ritornare in studio per una successiva valutazione.

Vi sono diversi test che consentono di capire se il problema è esclusivamente legato alla cavità orale, oppure la disfunzione della masticazione è legata ad esempio alla postura. È possibile anche stabilire la corretta posizione della mandibola rispetto al mascellare superiore. Tale aspetto è fondamentale per approntare una terapia con bite, apparecchio ecc., con lo scopo di ristabilire le funzioni fisiologiche della bocca.

Ricordiamo infatti che le problematiche che affliggono la dentatura non solo hanno un impatto estetico, ma anche e prevalentemente di tipo funzionale.

Su cosa interviene la kinesiologia

La kinesiologia permette di sviluppare un lavoro sul paziente, per ripristinare la struttura della bocca e la postura. Ciò è possibile con una terapia specifica su determinati muscoli e sulla lingua. Si interviene quindi su una malocclusione che può essere di 3 tipi, sulla base della gravità.

Per questa ragione va messo in atto un lavoro articolato in grado di ricreare un equilibrio dell’ATM.

Un altro importante ambito di applicazione della kinesiologia dentale è il bruxismo, una problematica di origine ortodontica che incide sulla postura. Si tratta di un digrignamento involontario dei denti durante il sonno. Nello specifico ci possiamo trovare di fronte al grinding con digrignamento laterale, con una perdita del contatto ritmico che usura il dente con un abbassamento della verticalità.

Nel caso del clenching invece assistiamo a un serraglio completo dell’ATM senza sfregamento laterale. Il bruxismo è dunque un meccanismo continuo di tensione muscolare che agisce sul rapporto sonno-veglia. Nelle ore notturne si manifesta in modo inconscio sulla scorta di tutte le ansie e gli stress della giornata. Di conseguenza al mattino ci si sveglia con dolori vari con conseguenze notevoli sulla postura. Tramite la kinesiologia applicata si possono trovare le cause del bruxismo.

Anche la lingua va analizzata mediante i test kinesiologici. Si osservano quindi la lamina tissutale o frenulo, se può creare problemi nella deglutizione. Se la lingua è seghettata, presenta cioè dei segni, può essere l’indizio di uno sfregamento dell’arcata dentaria.

Un altro fattore da mettere in evidenza è la difficoltà nella deglutizione, che oltre a svolgere un ruolo importante nell’alimentazione costituisce una sorta di resetting posturale.

Oltre alla causa andremo dunque alla ricerca dell’elemento che crea problemi a livello di postura. Il nostro obiettivo è dunque di intervenire laddove è necessario per fare in modo che i pazienti risolvano il loro problema.

Se quindi state pensando di sottoporvi a un’indagine kinesiologica potete contattarci compilando il form sottostante, spiegando qual è il vostro caso.


Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio

Prenota una visita Chiama Ora

Prima visita e Preventivo

Una prima visita approfondita per individuare la natura delle problematiche e cercare di risolverle in modo serio. La diagnosi è fondamentale ed è per questo che ci avvaliamo di tecnologia di ultima generazione.

Perchè sceglierci...

Affidare la propria salute ad un'equipe in grado di trovare le migliori soluzioni garantendo sempre alti standard qualitativi. Ecco i motivi per cui i nostri pazienti ci hanno scelto.

Esami diagnotisci in sede

Tutti gli esami necessari per diagnosi ed intervento odontoiatrico vengono fatti direttamente in sede con la nostra strumentazione digitale.

Professionalità e competenza

Effettuiamo interventi di Implantologia Osteointegrata dal 1990. Abbiamo a disposizione 7 sistemi implantari delle aziende leader mondiali.

Qualità dei materiali e protocolli

L'utilizzo dei migliori materiali e l'applicazione dei protocolli di ultimissima generazione, scegliendo sempre la soluzione minimamente invasiva.

Flessibilità e Sicurezza

Lo studio Dentistico del Dr. Siviero ti metterà a tuo agio per offrirti una terapia sostenibile che ti permetta di risolvere brillantemente qualsiasi esigenza odontoiatrica

Finanziamenti e convenzioni

Nella nostra sede è possibile finanziare l'intero importo delle terapie, permettendoti di affrontare comodamente tutte le esigenze odontoiatriche della famiglia.

Servizio di Navetta e Assistenza

Per i pazienti provenienti da fuori regione abbiamo delle soluzioni dedicate per permettere la gestione senza stress di tutti gli appuntamenti.

Nel nostro sito non trovi le risposte che cercavi?

Nessun Problema! potrai tranquillamente chiamare un nostro incaricato ai numeri che trovi qui sotto
fotografia Right Brain Communication - Powered by OSM dental

Privacy Policy

Torna su