Trattamento dei denti che si muovono - Mobilità dentale

denti-che-si-muovono padova

Uno dei problemi che può di frequente interessare la cavità orale è quello dei denti che si muovono. Se si verificasse una simile eventualità la cosa da fare subito è di contattare il dentista, per effettuare un controllo e capire cosa sta succedendo. Di certo è il segnale evidente che qualcosa non va bene, e merita un approfondimento.

I denti sono una parte fondamentale della persona, in quanto svolgono diverse funzionalità: dalla masticazione, alla fonazione, alla respirazione. Una dentatura sana inoltre fa sentire più sicuri e a proprio agio nelle relazioni con gli altri. Sentire i denti che si muovono è senza dubbio una brutta sensazione da non trascurare in quanto può essere la spia di qualcosa di profondo. D’altra parte, il rischio che si corre è alto in quanto potrebbe pure essere necessario ricorrere all’estrazione nei casi più gravi.

Noi dello Studio Siviero, tra i vari ambiti odontoiatrici, ci occupiamo anche di questo problema. Approfondiamo quindi l’argomento per capire per quale ragione tale disturbo si presenta e cosa facciamo per risolverlo in modo definitivo.

Cause alla base dei denti che si muovono

Solitamente nella cura e nel trattamento delle problematiche odontoiatriche la prima cosa che facciamo è analizzare il caso che abbiamo di fronte per stabilire innanzitutto le cause.

Sono molteplici i fattori per cui può accadere che i denti si muovono. Uno molto comune è un trauma o un incidente, a seguito dei quali possono verificarsi dei danni consistenti alle strutture di sostegno dentale. Uno dei possibili traumi è quello occlusale, ovvero un insieme di forze che danneggiano il parodonto. Ad esempio, puó accadere che vi sia un pre contatto di un dente da risolvere subito.

Tra le altre cause dei denti che si muovono vi è l’accumulo di placca e tartaro, conseguenza di una scarsa cura dell’igiene orale. Con il passare del tempo tendono poi a svilupparsi molteplici patologie.

Un’altra causa alla base di questo disturbo è la parodontite o piorrea. Tale patologia provoca una compromissione degli elementi che sorreggono i denti ossia i legamenti parodontali, l’osso alveolare, il cemento radicolare e le gengive. I denti assumono pertanto un aspetto ingiallito e allungato, iniziando quindi a muoversi.

Tra le altre cause vi è l’accumulo di placca e tartaro, che tendono a depositarsi specialmente quando non si cura l’igiene orale. Inizialmente potrebbero pure non presentarsi dei sintomi. Solitamente è possibile diagnosticare la parodontite in modo precoce effettuando un controllo dal dentista. È opportuno quindi sottoporsi a dei controlli, in quanto la mobilità dentale si presenta quando una patologia è già all’ultimo stadio.

Altre cause possono essere le seguenti: bruxismo, ovvero l’abitudine di digrignare i denti di notte; l’ascesso gengivale; epulide, ovvero una lesione benigna del margine gengivale; variazioni ormonali a seguito di gravidanza o della pillola contraccettiva.

Per quanto riguarda i denti interessati da questo fenomeno, in genere si spostano per primi gli incisivi centrali. Si vengono inoltre a creare degli spazi tra i denti che possono essere eliminati con la pulizia tramite il laser.

Come risolviamo il problema dei denti che si muovono

Quando un paziente si presenta da noi lamentando il problema dei denti che si muovono la prima cosa che facciamo è stabilire quali sono i fattori scatenanti. Ad esempio, se la causa fosse una parodontite interveniamo utilizzando gli strumenti ad ultrasuoni.

Nel corso della seduta puliamo la superficie radicolare, procedendo fino alla tasca parodontale. Questo lavoro si svolge solitamente in più sedute.

Negli stadi più avanzati e gravi della piorrea invece si deve ricorrere alla chirurgia orale, in quanto la situazione è del tutto degenerata e compromessa. Diviene quindi necessario ricorrere a dei metodi invasivi. Per evitare ciò è consigliabile non trascurare la cura dei denti tramite dei controlli periodici.

La prevenzione è il metodo migliore per evitare problematiche di ogni genere per la dentatura. I denti, infatti, non sono importanti solo per una ragione estetica, ma anche per la funzione che svolgono. Grazie ai denti infatti si può mangiare, parlare, respirare, sorridere: sono azioni quotidiane che possono sembrare scontate, ma in realtà non lo sono. Non riuscire a compierle infatti limita la persona.

È importante curare l’igiene orale lavando i denti minimo 2 volte al giorno e dopo i pasti. Si consiglia di usare uno spazzolino dalle setole morbide e di non fare uso di dentifrici aggressivi. Lo spazzolamento deve avvenire in modo accurato e in senso orizzontale, per non rovinare lo smalto.

All’igiene orale domestica va associata l’igiene professionale dal dentista almeno 2 volte all’anno, grazie alla quale si può pulire in profondità la dentatura a livello sopragengivale e sottogengivale. Ciò, infatti, non è possibile con un semplice spazzolino, specialmente per raggiungere i punti più difficili.

Un altro modo importante per fare prevenzione sono le visite di controllo, da effettuare con periodicità e frequenza. Solo noi specialisti possiamo vedere in profondità e valutare la presenza di una problematica. I controlli consentono di prendere in tempo una patologia, evitandone la degenerazione.

Come abbiamo visto i denti che si muovono sono l’ultimo stadio di un problema presente da diverso tempo. Non aspettare dunque di arrivare a questo punto prenotando una visita presso il nostro Studio. Prendere un appuntamento è molto semplice: basta compilare i campi del modulo online sul nostro sito e sarai ricontattato dal nostro team. Il miglior modo per sconfiggere qualsiasi patologia è di vincere contro il tempo. E noi specialisti siamo gli alleati della tua salute. Fissa il tuo appuntamento e inizia le cure apposite per il tuo caso.


Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio

Prenota una visita Chiama Ora

Prima visita e Preventivo

Una prima visita approfondita per individuare la natura delle problematiche e cercare di risolverle in modo serio. La diagnosi è fondamentale ed è per questo che ci avvaliamo di tecnologia di ultima generazione.

Perchè sceglierci...

Affidare la propria salute ad un'equipe in grado di trovare le migliori soluzioni garantendo sempre alti standard qualitativi. Ecco i motivi per cui i nostri pazienti ci hanno scelto.

Esami diagnotisci in sede

Tutti gli esami necessari per diagnosi ed intervento odontoiatrico vengono fatti direttamente in sede con la nostra strumentazione digitale.

Professionalità e competenza

Effettuiamo interventi di Implantologia Osteointegrata dal 1990. Abbiamo a disposizione 7 sistemi implantari delle aziende leader mondiali.

Qualità dei materiali e protocolli

L'utilizzo dei migliori materiali e l'applicazione dei protocolli di ultimissima generazione, scegliendo sempre la soluzione minimamente invasiva.

Flessibilità e Sicurezza

Lo studio Dentistico del Dr. Siviero ti metterà a tuo agio per offrirti una terapia sostenibile che ti permetta di risolvere brillantemente qualsiasi esigenza odontoiatrica

Finanziamenti e convenzioni

Nella nostra sede è possibile finanziare l'intero importo delle terapie, permettendoti di affrontare comodamente tutte le esigenze odontoiatriche della famiglia.

Servizio di Navetta e Assistenza

Per i pazienti provenienti da fuori regione abbiamo delle soluzioni dedicate per permettere la gestione senza stress di tutti gli appuntamenti.

Nel nostro sito non trovi le risposte che cercavi?

Nessun Problema! potrai tranquillamente chiamare un nostro incaricato ai numeri che trovi qui sotto
fotografia Right Brain Communication - Powered by OSM dental

Privacy Policy

Torna su