Capsule Dentaria Fissa

dentista-padova

La capsula dentaria fissa è un manufatto, realizzato da un odontotecnico, che viene utilizzato per dare una nuova vita o incapsulare un dente compromesso aoppure un intero sorriso. Si tratta infatti di apparecchi sostitutivi che consentono di rimpiazzare dei denti mancanti o danneggiati che necessitano di essere estratti. Le capsule fisse, come dice il termine, sono definitive e applicate in modo permanente: vengono inserite nell’arcata dentale dall’odontoiatra e, una volta fissate, non possono essere rimosse autonomamente dai pazienti.

Queste si differenziano da quelle che invece vengono definite quali protesi mobili, che sono removibili dai pazienti in modo autonomo. Quando si tratta l’argomento delle protesi fisse è importante fare delle distinzioni, perché ne esistono di numerosissime tipologie, ognuna adatta a condizioni e necessità differenti. Distinguiamo fra: protesi ancorate su impianti, capsule singole, ponti dentali e così via.  Cerchiamo di comprendere meglio l’argomento all’interno di questo articolo.

Per la Protesi fissa la tecnica All on Six dalla All on Four possono essere una buona soluzione

L’impianto All on Six, a differenza dell'all on four, si serve di 6 perni metallici. Allo stesso modo della precedente, però, si tratta di una tecnica atta a sostituire più elementi dentali contemporaneamente, mediante un intervento chirurgico mini-invasivo.

Quali denti possono essere sostituiti?

Le tecnologie implantologiche descritte fino ad ora permettono di sostituire qualsiasi tipo di elemento dentale presente nell’arcata. È possibile sostituire uno o tutti i denti, che essi siano molari, premolari, incisivi o canini.

Intervento di implantologia: quali sono i rischi?

Tutte le operazioni di natura chirurgica eseguite dagli odontoiatri prevedono un preciso protocollo di sicurezza che garantisce piena tranquillità tanto al paziente quanto allo stesso dentista. Le operazioni si svolgono poi solo dopo la somministrazione di un’anestesia locale (che renderà insensibili le zone trattate) e solo in seguito ad una serie di visite di accertamento, di fondamentale importanza, nonché dopo l’approvazione dell’operazione da parte del medico curante.

Noi professionisti dello studio del dott. Fabio Siviero operiamo sempre seguendo questi protocolli, cosa che ci permette di affermare che le operazioni di implantologia per l’inserimento di protesi fisse non presentano particolari controindicazioni o rischi.

Capsule dentali singole

La capsula dentale, nota anche come corona protesica, è una protesi dentistica fissa utilizzata per ricoprire un dente danneggiato o scheggiato. La capsula può essere composta di diversi materiali a seconda della tipologia (metallo e ceramica, solo ceramica, zirconia ecc.) Il suo compito è quello di proteggere un dente che può aver avuto problemi differenti e lavora perciò in senso conservativo, andando a salvaguardare gli elementi che ancora possono essere salvati. Questa protesi fissa, oltre che tutelare la salute del dente danneggiato, consente anche di donargli un aspetto più piacevole e una forma anatomica corretta. È importante che i denti abbiano una forma corretta e armoniosa, sia per questioni prettamente estetiche, ma anche per ragioni funzionali, perché dei denti armoniosi tenderanno a chiudersi in maniera corretta e quindi a distribuire correttamente il carico masticatorio. 

Ponte dentale

Il ponte dentale è un’altra tipologia di protesi fissa. Esso sfrutta la presenza dei denti vicini a quello che è stato estratto e li utilizza come appoggi. Agisce all’interno dell’arcata con l’intento di limitare l’avvicinamento dei denti circostanti, che altrimenti tenderebbero a spostarsi e quindi a compromettere l’armonia del sorriso. La creazione dello spazio è poi funzionale all’inserimento di una protesi che vada effettivamente a sostituire l’elemento perso.

Il suo principale vantaggio rispetto ad altri sistemi è che non comporta un intervento chirurgico; elimina perciò un passaggio che normalmente richiede tanto tempo per essere progettato ed eseguito, nonché la fonte di paura di moltissimi pazienti. Con il ponte dentale è possibile avere dei denti nuovi, dritti e armoniosi in poco tempo, cosa che permette poi di riprendere con le normali attività di masticazione dei cibi dopo circa un mese.

Queste sono le protesi dentarie fisse maggiormente utilizzate nel nostro studio, ma ricordiamo che non sono le uniche. Ogni paziente avrà bisogno di una valutazione specialistica per il proprio caso, grazie alla quale sarà possibile stabilire il metodo migliore di intervento e quindi la scelta della protesi fissa più adatta. Contatta quindi lo studio dentistico del dott. Fabio Siviero e fissa il tuo appuntamento. Per prenotare una visita in modo rapido puoi servirti della sezione “appuntamento” sul nostro sito: ti basterà inserire i tuoi dati e descriverci il problema, il nostro staff si metterà subito in contatto con te per una prima visita.


Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio

Prenota una visita Chiama Ora

Prima visita e Preventivo

Una prima visita approfondita per individuare la natura delle problematiche e cercare di risolverle in modo serio. La diagnosi è fondamentale ed è per questo che ci avvaliamo di tecnologia di ultima generazione.

Perchè sceglierci...

Affidare la propria salute ad un'equipe in grado di trovare le migliori soluzioni garantendo sempre alti standard qualitativi. Ecco i motivi per cui i nostri pazienti ci hanno scelto.

Esami diagnotisci in sede

Tutti gli esami necessari per diagnosi ed intervento odontoiatrico vengono fatti direttamente in sede con la nostra strumentazione digitale.

Professionalità e competenza

Effettuiamo interventi di Implantologia Osteointegrata dal 1990. Abbiamo a disposizione 7 sistemi implantari delle aziende leader mondiali.

Qualità dei materiali e protocolli

L'utilizzo dei migliori materiali e l'applicazione dei protocolli di ultimissima generazione, scegliendo sempre la soluzione minimamente invasiva.

Flessibilità e Sicurezza

Lo studio Dentistico del Dr. Siviero ti metterà a tuo agio per offrirti una terapia sostenibile che ti permetta di risolvere brillantemente qualsiasi esigenza odontoiatrica

Finanziamenti e convenzioni

Nella nostra sede è possibile finanziare l'intero importo delle terapie, permettendoti di affrontare comodamente tutte le esigenze odontoiatriche della famiglia.

Servizio di Navetta e Assistenza

Per i pazienti provenienti da fuori regione abbiamo delle soluzioni dedicate per permettere la gestione senza stress di tutti gli appuntamenti.

Nel nostro sito non trovi le risposte che cercavi?

Nessun Problema! potrai tranquillamente chiamare un nostro incaricato ai numeri che trovi qui sotto
fotografia Right Brain Communication - Powered by OSM dental

Privacy Policy

Torna su