Faccette Estetiche Dentali

faccette estetiche dentali padova

In questo articolo tratteremo un argomento che negli ultimi anni si è rilevato di grande interesse per i pazienti: ci riferiamo alle faccette estetiche dentali, usate per fini estetici, quindi per ottenere un miglioramento nell’aspetto del sorriso.

Cosa sono le faccette dentali? Per quale motivo le si usa?

Le faccette estetiche dentali sono delle sottili lamine in ceramica (o in composito) con uno spessore che può andare da 0,5 a 0,7 millimetri. Vengono applicate con delle specifiche colle dentistiche sulla superficie esterna dei denti anteriori (sia dell’arcata superiore che di quella inferiore) con l’intento di migliorare l’estetica del sorriso. Le faccette, che possono essere considerate a tutti gli effetti come delle protesi, hanno perciò l’obiettivo di nascondere eventuali difetti nella forma, nel colore e nella posizione dei denti. Il risultato sarà perciò quello di un sorriso bianco e dritto. L’interesse verso i trattamenti dentistici con finalità estetiche è cresciuto molto negli ultimi anni, probabilmente in concomitanza con quello verso l’estetica in senso più ampio: l’ambiente odontoiatrico ha perciò lavorato per fare la sua parte e per permettere alle persone di accedere a trattamenti di qualità sempre maggiore.

Faccette dentali: sono applicabili sui denti storti?

Le faccette dentali servono per oscurare diversi tipi di difetti e per dare l’effetto di un sorriso dritto e regolare. Uno dei grandi vantaggi delle faccette sta proprio nel fatto che è possibile applicarle anche in presenza di denti storti coprendo quindi questa caratteristica antiestetica. In questi casi l’applicazione può avere anche delle finalità funzionali, perché le faccette consentono un miglioramento dell’attività di masticazione dei cibi.

Faccette dentali: come vengono applicate?

L’applicazione delle faccette necessita di alcune sedute di lavoro. Durante il primo appuntamento il dentista si occuperà della limatura dei denti, poi di prendere l’impronta dentale del paziente e di individuare il loro esatto colore. Quest’ultimo passaggio è molto importante per realizzare le protesi, perché dovranno essere di una tonalità appropriata alle caratteristiche generali della bocca del paziente.

Il primo step dell’operazione di applicazione consiste perciò nella limatura dei denti, quindi nella rimozione di una parte dello smalto; ciò è necessario per far sì che le faccette aderiscano perfettamente ad ogni elemento dentale. Si effettua poi l’impronta perché vengano create delle protesi delle giuste dimensioni.

Nelle sedute successive si eseguono invece le prove estetiche, in modo da essere sicuri il risultato finale sia appropriato. Una volta trovato l’effetto desiderato, si procede a fissare le faccette, poi trattate con l’acido fluoridrico e altri prodotti fissanti.

I materiali delle faccette

Le faccette estetiche dentali possono essere realizzate di spessori e materiali differenti. Fra i più utilizzati ci sono la ceramica e il disilicato dilitio che, in quanto altamente resistenti e di un colore bianco ideale, permettono di realizzare delle protesi per un sorriso forte ed esteticamente molto naturale; non è infatti quasi possibile distinguere fra un sorriso con faccette e un sorriso completamente naturale. Ogni faccetta estetica viene realizzata su misura per il paziente di riferimento, quindi si tratta di prodotti artigianali realizzati in modi differenti a seconda delle esigenze del singolo, dalle quali dipenderà appunto anche la scelta dello spessore e dei materiali.

Vita media delle faccette dentali: quanto durano?

La durata delle faccette è dipendente da alcuni fattori che sono variabili. Partiamo dal primo, ossia dalla mano dell’odontotecnico e del dentista, dai quali dipende la creazione e l’applicazione delle protesi; il secondo fattore è quello dei materiali che, come detto, possono essere di diverso genere. Una delle variabili più importanti, se non la più importante, è però quella della cura personale da parte del paziente: i pazienti che con costanza curano ogni giorno la propria igiene orale avranno sicuramente una più alta aspettativa per le loro faccette; quelli che invece sono soliti trascurare l’igiene otterranno un effetto diverso. Sommando i vari fattori e facendo una stima, ci è possibile dire che la vita media delle faccette è di circa 10 anni.

Quali sono i vantaggi delle faccette dentali?

Il primo vantaggio è dato dalla possibilità di ottenere un sorriso visibilmente più bianco e bello, ma non è l’unico. In caso di denti storti si riscontrano spesso dei miglioramenti nella masticazione. Altri vantaggi possono poi essere:

  • La lucidità e brillantezza dello smalto
  • L’allineamento dei denti erosi
  • La risoluzione di menomazioni provocate da eventuali malattie parodontali

Esistono delle alternative alle faccette dentali?

Se non si vuole ricorrere alle faccette, è importante sapere che esistono tecniche alternative per ottenere dei denti più bianchi. Citiamo ad esempio il trattamento sbiancante o la ricostruzione dei denti in composito. Lo sbiancamento ai denti è immediato e subito visibile, però si tratta di una soluzione temporanea, con una durata soggettiva che dipende molto dalle abitudini del paziente. Da questo punto di vista possiamo affermare che le faccette sono più durature, quindi in questo senso più vantaggiose.

Faccette estetiche dentali: costi

Il prezzo è direttamente proporzionato al numero di denti che il dentista deve trattare, e quindi al numero di faccette che l’odontotecnico dovrà produrre. Può poi modificarsi in base alle caratteristiche delle faccette, quindi sia al materiale che al loro spessore. Per avere maggiori informazioni in merito ai costi non esitare a contattarci.

Faccette low cost: i rischi da non sottovalutare

È vero che esistono anche delle protesi a basso costo, più abbordabili dal punto di vista economico, ma ci teniamo a ricordare ai pazienti che dei prezzi eccessivamente bassi potrebbero essere indice di bassa qualità dei materiali impiegati. Noi riteniamo sia più saggio e consapevole spendere un po’ di più, ma assicurarsi un lavoro ben fatto che non rischi di mettere a repentaglio la salute orale dei pazienti.

Se quindi anche tu desideri ottenere un sorriso bianco e dritto, ed eliminare tutte le imperfezioni presenti sui tuoi denti, le faccette estetiche dentali possono fare al caso tuo. Affidati allo studio del dottor Siviero per ottenere il tuo nuovo sorriso. Per prenotare una visita o avere maggiori informazioni sull’argomento puoi contattarci tramite il modulo di contatto presente nel nostro sito web.


Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio

Prenota una visita Chiama Ora

Prima visita e Preventivo

Una prima visita approfondita per individuare la natura delle problematiche e cercare di risolverle in modo serio. La diagnosi è fondamentale ed è per questo che ci avvaliamo di tecnologia di ultima generazione.

Perchè sceglierci...

Affidare la propria salute ad un'equipe in grado di trovare le migliori soluzioni garantendo sempre alti standard qualitativi. Ecco i motivi per cui i nostri pazienti ci hanno scelto.

Esami diagnotisci in sede

Tutti gli esami necessari per diagnosi ed intervento odontoiatrico vengono fatti direttamente in sede con la nostra strumentazione digitale.

Professionalità e competenza

Effettuiamo interventi di Implantologia Osteointegrata dal 1990. Abbiamo a disposizione 7 sistemi implantari delle aziende leader mondiali.

Qualità dei materiali e protocolli

L'utilizzo dei migliori materiali e l'applicazione dei protocolli di ultimissima generazione, scegliendo sempre la soluzione minimamente invasiva.

Flessibilità e Sicurezza

Lo studio Dentistico del Dr. Siviero ti metterà a tuo agio per offrirti una terapia sostenibile che ti permetta di risolvere brillantemente qualsiasi esigenza odontoiatrica

Finanziamenti e convenzioni

Nella nostra sede è possibile finanziare l'intero importo delle terapie, permettendoti di affrontare comodamente tutte le esigenze odontoiatriche della famiglia.

Servizio di Navetta e Assistenza

Per i pazienti provenienti da fuori regione abbiamo delle soluzioni dedicate per permettere la gestione senza stress di tutti gli appuntamenti.

Nel nostro sito non trovi le risposte che cercavi?

Nessun Problema! potrai tranquillamente chiamare un nostro incaricato ai numeri che trovi qui sotto
fotografia Right Brain Communication - Powered by OSM dental

Privacy Policy

Torna su