Capsule e Corone Dentali Metal Free

capsule-dentali-metal-free padova

Esistono diverse tipologie di CORONE dentali, impiegate in ambito dentistico per proteggere e salvaguardare la salute dei denti danneggiati, ma non sono tutte uguali. All’interno di questo articolo parleremo in particolar modo di quelle senza metallo, manufatti nati dopo anni di ricerca e perfezionamento nella realizzazione di protesi di questo genere.

Vedremo il perché si è scelto di eliminare la componente metallica e quali sono i vantaggi che possono essere tratti da questo tipo di prodotto

Cos’è una corona dentale?

La corona dentale rientra nel grande gruppo della protesi fissa che viene applicata permanentemente e che ha come obiettivo quello di ricoprire i denti danneggiati. Lo scopo di questo tipo di trattamento è di proteggere uno o più elementi dentali che risultano scheggiati, fratturati o rovinati da patologie orali (queste devono però essere curate prima di procedere con la ricopertura). Si opera quindi secondo una logica conservativa degli elementi, in modo da evitare che essi subiscano ulteriori peggioramenti con il tempo.

Le corone dentali vengono dunque impiegate nel momento in cui il dente, nonostante i problemi subiti, risulta ancora salvabile dall’estrazione, che rimane sempre l’ultima opzione contemplata dal dentista. La corona dentale tutela la salute del dente, ma non ha solo uno scopo funzionale; essa serve infatti anche a ridonare al sorriso la sua estetica perduta.

Da cosa è composta una corona dentale?

La corona è formata da una struttura interna e da un rivestimento esterno. Nelle protesi tradizionali, l’anima è generalmente in metallo, poiché è un materiale resistente e adatto a legarsi con qualsiasi materiale soprastante. La parte esterna è invece realizzata in ceramica o con materiali simili di colore bianco, modellati affinché acquisiscano la stessa forma di un dente naturale. La parte interna è fondamentale per dare al manufatto un preciso adattamento al dente naturale sottostante.La corona ha lo scopo di ricoprire e rafforzare il dente quando questo risulta danneggiato in modo abbastanza grave, quando si è fratturato oppure scheggiato, quando possiede uno strato di smalto troppo debole o in caso di precedenti interventi di devitalizzazione

Il problema estetico delle corone in metallo

Nonostante il grande vantaggio della resistenza, la corona con anima in metallo presenta un difetto estetico che non passa mai inosservato e che, purtroppo, impatta molto negativamente la bellezza del sorriso. Ci riferiamo alla linea scura, data appunto dalla presenza del metallo, che sporge sopra il rivestimento esterno; questa linea non fa che invecchiare il sorriso e rendere meno gradevole l’aspetto dei denti.

Proprio per cercare di migliorare le corone dentali da un punto di vista estetico sono nate le corone senza metallo: l’assenza del metallo scuro porta immediati benefici alla bellezza del sorriso, ma non solo; la sua sostituzione con materiali quali la zirconia permette alle corone di essere ugualmente resistenti e di evitare ai pazienti eventuali problemi di allergie legati a componenti metalliche quali il nichel, poco tollerato da più soggetti di quanti non si pensi.

corone senza metallo

Le corone metal free rappresentano a tutti gli effetti una nuova frontiera dell’odontoiatria. Ne esistono di varie tipologie, catalogabili sulla base della loro composizione e quindi dei materiali utilizzati per sostituire il metallo. Fra le più diffuse citiamo quelle in ceramica integrale, realizzate appunto con la ceramica sia nella parte interna sia in quella esterna. Si tratta di dispositivi progettati per garantire ai pazienti il massimo confort e la massima funzionalità nello svolgimento delle attività di tutti i giorni; permettono infatti di masticare anche i cibi più duri e non presentano problemi al momento della pulizia orale. Lecorone senza metallo sono progettate per garantire al sorriso un aspetto naturale e privo di inestetismi. 

Volendone riassumere i vantaggi, specialmente se paragonate a quelle tradizionali, possiamo dire che:

  • sono esteticamente più belle, perché permettono di eliminare l’antiestetico bordo scuro che si intravvede fra il dente e la gengiva con le corone dall’anima in metallo;
  • sono biocompatibili e sicure, poiché non contengono particolari materiali che causano problemi all’organismo del paziente o altre controindicazioni;
  • sono anallergiche e atossiche, dato che eliminano il metallo e sono composte di materiali di altissima qualità;
  • sono più economiche rispetto a quelle tradizionali, ma garantiscono sempre l’utilizzo di materiali certificati e sicuri.

Corone senza metallo: cura e prevenzione

Il fatto di ricorrere alle corone dentali per proteggere i denti danneggiati non significa che il paziente possa concedersi il lusso di iniziare a disinteressarsi della propria salute dentale e della cura delle stesse; le corone necessitano infatti di cure costanti e di essere pulite tanto frequentemente quanto i denti naturali. La pulizia permette poi loro di durare più a lungo nel tempo: le corone metal free sono molto resistenti e possono durare anni e anni, ma abbiamo constatato che i pazienti che le puliscono regolarmente arrivano ad usufruirne sempre per lassi di tempo maggiori.

Le giuste attenzioni per la propria pulizia orale non servono solo a far resistere le protesi più a lungo, ma soprattutto a prevenire tutti i problemi e le patologie che normalmente colpiscono le bocche trascurate. Si ricorda perciò ai pazienti di lavare i denti e le capsule tutti i giorni, preferibilmente subito dopo i pasti, così da eliminare i residui batterici e di cibo che si depositano sulle superficie e fra i vari elementi. È poi importante svolgere dei trattamenti di pulizia professionale periodici (all’incirca ogni 6 mesi), effettuati dal dentista alla poltrona. 

Faccette e corone quali sono le differenze?

Come abbiamo visto fino ad ora, le corone servono a ricoprire un dente rovinato, così che il processo di danneggiamento si blocchi e i denti cosí trattati possano durare più a lungo. Le faccette dentali, invece, vengono applicate quasi esclusivamente per motivi estetici; vi si ricorre infatti per correggere problemi di discromie o di anomalie nella forma degli elementi. La preparazione della faccetta è molto più conservativa rispetto a quella della corona; praticamente si lavora solo sullo smalto del dente che viene asportato per uno spessore di circa 1 mm.

Abbiamo visto quali sono le caratteristiche delle corone senza metallo e le ragioni per le quali il paziente dovrebbe preferirle a quelle tradizionali; per saperne di più puoi comunque metterti in contatto con noi e saremo felici di approfondire l’argomento. Contatta quindi lo studio dentistico del dott. Fabio Siviero e fissa il tuo appuntamento. Per prenotare una visita in modo rapido puoi servirti della sezione “appuntamento” sul nostro sito: ti basterà inserire i tuoi dati e descriverci il problema, così da metterti subito in contatto con noi per una prima visita.


Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio

Prenota una visita Chiama Ora

Prima visita e Preventivo

Una prima visita approfondita per individuare la natura delle problematiche e cercare di risolverle in modo serio. La diagnosi è fondamentale ed è per questo che ci avvaliamo di tecnologia di ultima generazione.

Perchè sceglierci...

Affidare la propria salute ad un'equipe in grado di trovare le migliori soluzioni garantendo sempre alti standard qualitativi. Ecco i motivi per cui i nostri pazienti ci hanno scelto.

Esami diagnotisci in sede

Tutti gli esami necessari per diagnosi ed intervento odontoiatrico vengono fatti direttamente in sede con la nostra strumentazione digitale.

Professionalità e competenza

Effettuiamo interventi di Implantologia Osteointegrata dal 1990. Abbiamo a disposizione 7 sistemi implantari delle aziende leader mondiali.

Qualità dei materiali e protocolli

L'utilizzo dei migliori materiali e l'applicazione dei protocolli di ultimissima generazione, scegliendo sempre la soluzione minimamente invasiva.

Flessibilità e Sicurezza

Lo studio Dentistico del Dr. Siviero ti metterà a tuo agio per offrirti una terapia sostenibile che ti permetta di risolvere brillantemente qualsiasi esigenza odontoiatrica

Finanziamenti e convenzioni

Nella nostra sede è possibile finanziare l'intero importo delle terapie, permettendoti di affrontare comodamente tutte le esigenze odontoiatriche della famiglia.

Servizio di Navetta e Assistenza

Per i pazienti provenienti da fuori regione abbiamo delle soluzioni dedicate per permettere la gestione senza stress di tutti gli appuntamenti.

Nel nostro sito non trovi le risposte che cercavi?

Nessun Problema! potrai tranquillamente chiamare un nostro incaricato ai numeri che trovi qui sotto
fotografia Right Brain Communication - Powered by OSM dental

Privacy Policy

Torna su