Corone in ceramica

corone-in-ceramica padova

In questo articolo parleremo di una tipologia di corona dentale ormai molto diffusa e largamente apprezzata dai pazienti per la sua resa estetica finale. Ci riferiamo alle corone in ceramica, protesi dentali prive di componenti metalliche, estremamente resistenti, comode, semplici da applicare ed esteticamente molto belle.

Cos’è una corona dentale?

La corona dentale, nota anche come capsula, è una protesi fissa impiegata in ambito dentistico per ricoprire e proteggere i denti danneggiati. Il suo obiettivo principe è quello di salvaguardare un elemento dentale che può essere andato incontro a problemi di vario genere: può essersi scheggiato o fratturato, può anche essersi rovinato a causa di una carie, di malattie orali o per via di traumi importanti. Al momento dell’incapsulamento, lo scopo del dentista è quello di evitare che il dente subisca altri danneggiamenti e che quindi peggiori ulteriormente. Conservando il dente naturale si evitano possibili operazioni future, magari anche più invasive rispetto ad un semplice incapsulamento. Le corone dentali vengono però impiegate solo quando il dente, nonostante i problemi, risulta ancora salvabile, quindi quando non si è costretti dalle circostanze a ricorrere all’estrazione definitiva. La protesi in questione, oltre a tutelare la salute del dente, consente anche di donargli un aspetto estetico più piacevole.

Cosa sono e a cosa servono le corone in ceramica?

Le corone in ceramica integrale svolgono la medesima funzione di quelle in metallo, quindi sono utili a ripristinare la struttura dentale del paziente, nonché a migliorare la resistenza e l’estetica dei denti danneggiati. Diversamente dalle corone classiche, che potremmo definire di vecchia generazione, quelle in ceramica presentano anche la struttura interna di questo stesso materiale e sono senza dubbio più efficaci, sicure e belle. I materiali impiegati negli ultimi tempi (sia ceramica che zirconia) consentono loro di mantenersi ben salde e resistenti, e di non cedere alle forze della masticazione. Queste protesi sono poi l’ideale anche per i pazienti con gengive leggermente ritirate perché, non presentando l’anima in metallo, non cedono al problema estetico della linea scura che si intravvede fra dente e gengiva, tipico invece delle corone di vecchia generazione. Se composte integralmente in ceramica, le corone dentali donano ai denti un aspetto del tutto naturale, bianco, pulito e sano.

In quali casi è indicata l’applicazione delle corone in ceramica integrale?

L’applicazione delle corone dentali rappresenta un intervento di chirurgia mini-invasiva, necessario per ragioni funzionali e per ripristinare la salute dentale del paziente. A differenza di protesi come le faccette dentali, che svolgono una sola funzione estetica, le corone sono fondamentali per consentire ai soggetti di masticare senza provare dolore e senza incappare in spiacevoli problemi. Possiamo quindi affermare che questo tipo di trattamento è indicato (e alle volte si rende necessario) per tutti i pazienti che:

  • Presentano dei denti molto usurati e consumati dal bruxismo o da eventuali erosioni legate ad alimenti acidi.
  • Presentano dei denti fratturati, scheggiati o danneggiati da traumi importanti, che però non portano all’estrazione.
  • Presentano dei denti devitalizzati molto fragili.
  • Nella bocca del paziente sono presenti discromie o macchie permanenti che intaccano lo smalto.

Quanto durano le corone in ceramica? Quali sono i risultati?

risultati dopo l’operazione di incapsulamento sono visibili in modo immediato. Una volta applicate, è difficile distinguere le corone dai denti naturali presenti nell’arcata, perché vengono realizzate secondo le caratteristiche del sorriso di ogni singolo paziente; potremmo infatti definirle come delle protesi artigianali e personalizzate, tanto simili ai denti naturali che è difficile per un occhio non esperto distinguerle.

Anche la durata di vita delle protesi è molto soggettiva, nonché variabile in base ad una serie di fattori; questa dipende dalla qualità dei materiali utilizzati (che da noi è e sarà sempre eccellente), dalla bravura del dentista, dall’età del paziente e dalla sua salute generale. Una volta inserita nell’arcata, la corona va pulita quotidianamente, dopo ogni pasto, così come si è soliti fare con i denti naturali. Solo donando loro le giuste attenzioni è possibile aumentare le aspettative di vita delle corone, che possono durare anche oltre 10 anni. La corretta igiene orale domiciliare andrebbe poi abbinata ad un programma di igiene professionale e a regolari sedute dal dentista, fondamentali per mantenere le corone in un ottimo stato e per prevenire eventuali problematiche orali.

Quando si hanno delle corone in bocca è importante fare attenzione in caso di eventuali parafunzioni. Se quindi si soffre di bruxismo notturno o si hanno particolari abitudini viziate, come ad esempio quella di mangiarsi le unghie, è importante segnalarlo al dentista, in modo che possa dare al paziente tutti i consigli necessari e relativi al caso.

Come vengono applicate le corone?

  1. Preparazione del dente: il primo passaggio dell’operazione è rappresentato dalla limatura del dente, fondamentale per ottenere delle dimensioni che consentano l’inserimento della capsula. In questa fase il dente viene ridotto ad un moncone, nome usato proprio per indicare il dente già limato.
  2. Il passaggio successivo corrisponde alla presa dell’impronta dentale, che serve a creare una protesi con le corrette dimensioni. L’impronta e i dati relativi al sorriso del paziente vengono mandati ad un laboratorio odontotecnico, che si occuperà della realizzazione della capsula.
  3. Applicazione della corona: in un primo momento si applica una corona provvisoria, che serve per non lasciare il moncone scoperto; una volta pronta la corona definitiva, si passa alla sua applicazione e cementazione finale.

Quali sono i vantaggi delle corone in ceramica?

Fra i vantaggi delle corone dentali in ceramica citiamo:

  • La perfetta tolleranza: la ceramica utilizzata è biocompatibile e di alta qualità, quindi non irrita i tessuti gengivali e viene accettata dall’organismo del paziente senza alcun problema.
  • Nessun problema di allergie: cosa che invece può capitare quando il corpo viene a contatto con materiali metallici (presenti nelle corone tradizionali).
  • Ottima resa estetica: a differenza delle capsule di vecchia generazione, quelle in ceramica integrale non mostrano alcun bordo scuro e la corona presenta le medesime fattezze dei denti naturali.

Il trattamento è doloroso?

L’applicazione della corona non rappresenta un trattamento doloroso. Le operazioni sui denti vitali vengono sempre eseguite sotto anestesia locale, atta a desensibilizzare la zona trattata.

Queste sono le informazioni più importanti da sapere in merito alle corone dentali in ceramica ma, in caso di ulteriori dubbi, non esitare a contattarci. Lo staff dello studio dentistico del dott. Fabio Siviero è a tua disposizione.


Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio

Prenota una visita Chiama Ora

Prima visita e Preventivo

Una prima visita approfondita per individuare la natura delle problematiche e cercare di risolverle in modo serio. La diagnosi è fondamentale ed è per questo che ci avvaliamo di tecnologia di ultima generazione.

Perchè sceglierci...

Affidare la propria salute ad un'equipe in grado di trovare le migliori soluzioni garantendo sempre alti standard qualitativi. Ecco i motivi per cui i nostri pazienti ci hanno scelto.

Esami diagnotisci in sede

Tutti gli esami necessari per diagnosi ed intervento odontoiatrico vengono fatti direttamente in sede con la nostra strumentazione digitale.

Professionalità e competenza

Effettuiamo interventi di Implantologia Osteointegrata dal 1990. Abbiamo a disposizione 7 sistemi implantari delle aziende leader mondiali.

Qualità dei materiali e protocolli

L'utilizzo dei migliori materiali e l'applicazione dei protocolli di ultimissima generazione, scegliendo sempre la soluzione minimamente invasiva.

Flessibilità e Sicurezza

Lo studio Dentistico del Dr. Siviero ti metterà a tuo agio per offrirti una terapia sostenibile che ti permetta di risolvere brillantemente qualsiasi esigenza odontoiatrica

Finanziamenti e convenzioni

Nella nostra sede è possibile finanziare l'intero importo delle terapie, permettendoti di affrontare comodamente tutte le esigenze odontoiatriche della famiglia.

Servizio di Navetta e Assistenza

Per i pazienti provenienti da fuori regione abbiamo delle soluzioni dedicate per permettere la gestione senza stress di tutti gli appuntamenti.

Nel nostro sito non trovi le risposte che cercavi?

Nessun Problema! potrai tranquillamente chiamare un nostro incaricato ai numeri che trovi qui sotto
fotografia Right Brain Communication - Powered by OSM dental

Privacy Policy

Torna su