Apparecchio Invisibile Invisalign

invisalign-padova

Al giorno d’oggi, il modo in cui appariamo agli altri è divenuto sempre più importante, così come lo è divenuto avere un aspetto ben curato. Il sorriso è uno dei primi elementi a saltare all’occhio quando si conosce una persona, ragione in più che porta tantissimi pazienti a richiederci degli specifici trattamenti di correzione e mantenimento del giusto rapporto fra gli elementi dentali.

Per le ragioni sopra riportate, oggi ci troviamo qui a parlare di un sistema di correzione ortodontico sempre più richiesto dai pazienti e altamente efficace: stiamo parlando dell’ortodonzia Invisalign. Prima di parlare dell’Invisalign facciamo però un passo indietro per chiarire ai lettori di cosa stiamo effettivamente parlando.

Che cos’è l’ortodonzia?

L’ortodonzia è quella branca odontoiatrica che si occupa di correggere le malocclusioni dentali, generate dai denti storti, affollati o accavallati. Il suo obiettivo è quello di donare alle arcate dentali un’armonia interna e poi di metterle in giusto rapporto fra loro. All’interno della branca è poi possibile fare una distinzione fra l’ortodonzia mobile e fissa, che si differenziano per la tipologia di apparecchi ai quali ricorrono.

Nell’ortodonzia mobile si utilizzano apparecchi removibili, che quindi il paziente è in grado di togliere autonomamente, senza l’aiuto del dentista. Nell’ortodonzia fissa, invece, è il dentista ad applicare l’apparecchio e solo lui è in grado di modificarne l’assetto o di rimuoverlo. L’applicazione di un apparecchio piuttosto che un altro è sempre da concordare con dentisti esperti, i soli a poter fornire ai pazienti le giuste direttive e la migliore terapia correttiva per il loro caso.

Le esigenze dei pazienti: discrezione e riservatezza

Sempre più persone nel corso degli anni hanno espresso il desiderio di correggere il proprio sorriso, ma la maggior parte di loro non accettava l’idea di indossare un apparecchio classico in metallo che, come tutti sappiamo, non è il massimo da un punto di vista estetico. Per tale ragione l’ortodonzia e l’odontoiatria hanno lavorato fino a formulare un apparecchio che permettesse ai pazienti di ottenere il sorriso dei loro sogni, senza però rinunciare alla discrezione e alla riservatezza. È nata così l’ortodonzia Invisalign, in grado di agire sui denti senza però dare nell’occhio, specialmente se paragonata a quella tradizionale.

Che cos’è l’ortodonzia Invisalign?

L’Invisalign è una tecnica ortodontica che permette di risolvere casi di malocclusioni o di affollamento dentale. Si tratta quindi di un apparecchio per i denti pressocché invisibile, che garantisce efficacia e discrezione allo stesso tempo. In quanto apparecchio mobile, può essere indossato e rimosso in autonomia dal paziente: può essere tolto per mangiare e per svolgere le quotidiane operazioni di igiene orale, per poi essere rimesso subito dopo, per il numero di ore giornaliere prestabilite dal dentista. A differenza degli apparecchi tradizionali, non crea problemi al momento della pulizia dei denti (pensiamo ad esempio quando il paziente con apparecchio fisso cerca di passare il filo interdentale fra i denti).

Il funzionamento dell’Invisalign

L’Invisalign consiste in una serie di mascherine trasparenti successive che, così come gli apparecchi fissi, esercitano una pressione sui denti in grado di spostarli di posizione. Le mascherine vengono realizzate sulla base di un’attenta progettazione preliminare delle fasi di spostamento degli elementi; esse sono infatti personalizzate per ogni paziente. La tecnica di allineamento dei denti Invisalign è quindi un’ottima soluzione per tutti i pazienti che vogliono raggiungere degli ottimi risultati con rapidità senza rinunciare ad un sorriso pulito e libero dal peso dell’apparecchio fisso.

Il processo di allineamento

Il processo di allineamento prevede che le mascherine trasparenti vengano indossate per una durata di circa due settimane ciascuna, anche se questi periodi di tempo sono variabili da paziente a paziente. Ci sono infatti soggetti in cui il processo è molto più rapido, e il tutto dipende dai denti e dal loro modo di rispondere alla terapia. Durante il processo di allineamento è fondamentale recarsi con puntualità agli appuntamenti fissati con lo studio; il dentista deve infatti verificare regolarmente l’andamento della terapia e quindi che vengano raggiunti dei progressi periodici. In caso di mancato raggiungimento di questi progressi, potrebbe essere necessario fare delle modifiche alle mascherine (oppure tenere più a lungo la mascherina del periodo in questione). La durata media del trattamento è ugualmente variabile, può infatti andare dai 6 ai 15 mesi; è soggettivo anche il numero di mascherine impiegate nella terapia, che dipenderanno dal problema dentale che bisogna correggere. 

Chi può sottoporsi al trattamento Invisalign?

L’ortodonzia Invisalign è indicata specialmente per i pazienti adulti, in quanto capaci di seguire con costanza un trattamento che necessita di tempo ed attenzioni. I bambini, invece, non presentano le medesime caratteristiche, ragion per cui per loro risulta più indicato optare per un trattamento ortodontico tradizionale (quindi con apparecchio fisso). Nonostante ciò, da qualche anno gli Invisalign stanno spopolando anche fra gli adolescenti, ugualmente desiderosi di raddrizzare i denti in modo discreto. L’Invisalign, in generale, è adatto a tutti quei pazienti che devono correggere casi di denti affollati, di arcate strette, di denti eccessivamente distanziati fra loro, e non presenta particolari controindicazioni.

Quanto dura il trattamento di ortodonzia Invisalign?

La durata del trattamento è soggettiva e varia a seconda del caso da correggere e dal paziente. Se per esempio si deve trattare una malocclusione grave, potrebbero essere necessari uno o più anni. Non possiamo dare informazioni precise sulle tempistiche, ma qui di seguito riportiamo alcuni casi reali da noi trattati:

  • Caso di diastema: 12-14 mesi, con 15-18 mascherine.
  • Caso di affollamento dentale: almeno 20 mesi, con 30-40 mascherine.
  • Caso di arcate strette: ugualmente circa 20 mesi, con 30-40 mascherine.

Quanto costa il trattamento Invisalign?

Per il costo del trattamento rimandiamo i pazienti direttamente al nostro personale in studio: solo osservando attentamente la specifica malocclusione è possibile fare un preventivo corretto.


Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio

Prenota una visita Chiama Ora

Prima visita e Preventivo

Una prima visita approfondita per individuare la natura delle problematiche e cercare di risolverle in modo serio. La diagnosi è fondamentale ed è per questo che ci avvaliamo di tecnologia di ultima generazione.

Perchè sceglierci...

Affidare la propria salute ad un'equipe in grado di trovare le migliori soluzioni garantendo sempre alti standard qualitativi. Ecco i motivi per cui i nostri pazienti ci hanno scelto.

Esami diagnotisci in sede

Tutti gli esami necessari per diagnosi ed intervento odontoiatrico vengono fatti direttamente in sede con la nostra strumentazione digitale.

Professionalità e competenza

Effettuiamo interventi di Implantologia Osteointegrata dal 1990. Abbiamo a disposizione 7 sistemi implantari delle aziende leader mondiali.

Qualità dei materiali e protocolli

L'utilizzo dei migliori materiali e l'applicazione dei protocolli di ultimissima generazione, scegliendo sempre la soluzione minimamente invasiva.

Flessibilità e Sicurezza

Lo studio Dentistico del Dr. Siviero ti metterà a tuo agio per offrirti una terapia sostenibile che ti permetta di risolvere brillantemente qualsiasi esigenza odontoiatrica

Finanziamenti e convenzioni

Nella nostra sede è possibile finanziare l'intero importo delle terapie, permettendoti di affrontare comodamente tutte le esigenze odontoiatriche della famiglia.

Servizio di Navetta e Assistenza

Per i pazienti provenienti da fuori regione abbiamo delle soluzioni dedicate per permettere la gestione senza stress di tutti gli appuntamenti.

Nel nostro sito non trovi le risposte che cercavi?

Nessun Problema! potrai tranquillamente chiamare un nostro incaricato ai numeri che trovi qui sotto
fotografia Right Brain Communication - Powered by OSM dental

Privacy Policy

Torna su