Ortodonzia Prechirurgica (ortodonzia complessa)

 ortodonzia-prechirurgica padova

L’ortodonzia è un’importante specializzazione odontoiatrica, nata con l’obiettivo di studiare e curare la presenza di malocclusioni dentali. Gli strumenti solitamente utilizzati per curarle sono gli apparecchi fissi e mobili a seconda dei casi. Ma non sempre da soli tali strumenti possono bastare, a seconda della gravità del problema da trattare.

Può quindi presentarsi la necessità di intervenire chirurgicamente, al fine di evitare che la situazione possa degenerare. Esiste quindi un tipo di ortodonzia chiamata prechirurgica che consiste in una serie di trattamenti per allineare le arcate dentali prima dell’intervento. In presenza di una scorretta occlusione lo stesso intervento può infatti non riuscire, o divenire decisamente complicato.

Rimandare i controlli e le terapie non può fare altro che nuocere alla salute della cavità orale. In genere, non bisogna mai trascurare la cura della propria dentatura al fine di evitare che determinate anomalie possano stabilizzarsi. Ricordiamo infatti che una bella dentatura non solo è bella da vedere, ciò che conta sono anche le funzionalità: dalla masticazione, alla respirazione; alla fonazione.

Noi dello Studio Siviero effettuiamo cure di ortodonzia prechirurgica, per risolvere le anomalie dentali che possono compromettere la salute dei pazienti. Vediamo allora nel dettaglio che cos’è l’ortodonzia prechirurgica e come curiamo i pazienti con questo tipo di trattamento all’interno del nostro studio dentistico, così da farvi avere le idee chiare fin da subito.

In cosa consiste l’ortodonzia prechirurgica

Esistono alcuni tipi di malocclusione che non si possono curare solamente con gli apparecchi. I casi più gravi, infatti, possono richiedere l’intervento chirurgico. L’ortodonzia prechirurgica consiste in una fase preparatoria e di supporto all’intervento. L’obiettivo da raggiungere è l’allineamento delle arcate dentali. Senza di ciò diventerebbe tutto sostanzialmente più complicato.

L’ortodonzia prechirurgica svolge quindi un’azione di preparazione importante per restituire salute e bellezza alla persona. Il nostro lavoro ha dunque l’obiettivo di preparare la dentatura all’intervento chirurgico, al fine di ottenere degli ottimi livelli e ripristinare le funzionalità della bocca. Non sempre si pensa a quanto sia importante avere una bocca sana. L’ortodonzia ci viene quindi incontro per il benessere e la salute della persona.

Prima dell’intervento il paziente porterà quindi l’apparecchio con lo scopo primario di allineare le arcate. In questo modo sarà più semplice procedere chirurgicamente.

Questo tipo di terapia è applicata sia sugli adulti che sui giovani al termine della fase di sviluppo, in particolare nei casi gravi.

Sono numerosi i vantaggi dell’ortodonzia prechirurgica visibili già dopo i primi 6/12 mesi dall’utilizzo dell’apparecchio fisso. Un altro aspetto positivo riguarda la durata più breve della fase di rifinitura nel post-operatorio. Quindi se la cura nel complesso si allunga come durata, allo stesso tempo però si avrà un notevole miglioramento della situazione di partenza dell’arcata dentaria.

Possiamo quindi affermare senza dubbio che i vantaggi superano di gran lunga gli svantaggi, per questa ragione è un trattamento altamente consigliato.

Come curiamo con il trattamento di ortodonzia prechirurgica

Il primo passo prima di approntare un trattamento di ortodonzia prechirurgica è la cosiddetta visita ortodontica. Durante questo controllo analizziamo il tipo di malocclusione presente e le possibili cause. In genere le cause sono legate in prevalenza a fattori ereditari, oppure ad abitudini scorrette in età infantile e così via dicendo.

Nel corso di questa visita stabiliamo anche quale anomalia è presente. In genere consigliamo di effettuarla in età precoce, solitamente verso i 4 anni di età quando i bambini diventano più collaborativi. Nonostante intervenire precocemente sia la cosa migliore, queste cure sortiscono degli effetti anche da adulti.

La prima cosa che facciamo è una valutazione del profilo del paziente. A seguire analizziamo l’occlusione presente e lo stato della cavità orale del paziente. Inoltre, effettuiamo un’analisi delle articolazioni tempero-mandibolari tramite le impronte, le radiografie e le fotografie intra ed extraorali.

Nel lasso di tempo tra la prima è la seconda visita studiamo i modelli in gesso e inoltre effettuiamo anche un controllo cefalometrico. Durante la seconda visita mettiamo in atto il cosiddetto morphing che consiste in una tecnologia tramite la quale mostriamo in diretta ai pazienti come sarà il risultato a livello estetico. In questo modo il paziente diviene un protagonista attivo di un processo che lo interessa personalmente da vicino. Questo è il modo per far si che si diventi consapevoli di come sarà il cambiamento.

Lo step principale della terapia ortodontica prechirurgica è l’installazione dell’apparecchio fisso. Quest’ultimo andrà indossato anche durante l’intervento chirurgico. In questo modo saremo in grado di intervenire senza complicazioni, consapevoli di un percorso cominciato molto tempo prima.

Il nostro obiettivo è quello di restituire salute e bellezza a un sorriso che a causa delle anomalie presenti ha subito delle decisive limitazioni. Il benessere della persona parte quindi proprio dalla bocca, con ripercussioni positive sul resto delle parti del corpo. Prendi appuntamento per una prima visita nello studio, così da comprendere di cosa ha bisogno la tua dentatura e affrontare il problema insieme. Compila il form di contatto presente sul sito e i nostri esperti ti contatteranno quanto prima per una visita specializzata.


Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio

Prenota una visita Chiama Ora

Prima visita e Preventivo

Una prima visita approfondita per individuare la natura delle problematiche e cercare di risolverle in modo serio. La diagnosi è fondamentale ed è per questo che ci avvaliamo di tecnologia di ultima generazione.

Perchè sceglierci...

Affidare la propria salute ad un'equipe in grado di trovare le migliori soluzioni garantendo sempre alti standard qualitativi. Ecco i motivi per cui i nostri pazienti ci hanno scelto.

Esami diagnotisci in sede

Tutti gli esami necessari per diagnosi ed intervento odontoiatrico vengono fatti direttamente in sede con la nostra strumentazione digitale.

Professionalità e competenza

Effettuiamo interventi di Implantologia Osteointegrata dal 1990. Abbiamo a disposizione 7 sistemi implantari delle aziende leader mondiali.

Qualità dei materiali e protocolli

L'utilizzo dei migliori materiali e l'applicazione dei protocolli di ultimissima generazione, scegliendo sempre la soluzione minimamente invasiva.

Flessibilità e Sicurezza

Lo studio Dentistico del Dr. Siviero ti metterà a tuo agio per offrirti una terapia sostenibile che ti permetta di risolvere brillantemente qualsiasi esigenza odontoiatrica

Finanziamenti e convenzioni

Nella nostra sede è possibile finanziare l'intero importo delle terapie, permettendoti di affrontare comodamente tutte le esigenze odontoiatriche della famiglia.

Servizio di Navetta e Assistenza

Per i pazienti provenienti da fuori regione abbiamo delle soluzioni dedicate per permettere la gestione senza stress di tutti gli appuntamenti.

Nel nostro sito non trovi le risposte che cercavi?

Nessun Problema! potrai tranquillamente chiamare un nostro incaricato ai numeri che trovi qui sotto
fotografia Right Brain Communication - Powered by OSM dental

Privacy Policy

Torna su