Implantologia Computer Guidata

Implantologia-Computer-Guidata padova

Quando si subisce la perdita parziale o totale dei denti, sono diverse le paure che prendono il sopravvento. In primis, l’idea di sottoporsi ad un intervento di implantologia, insicuri di quello che sarà il risultato definitivo, magari artefatto e poco naturale rispetto all’idea originale.

Implantologia Computer Guidata

L’implantologia computer guidata nasce proprio per eliminare il problema alla radice; si tratta infatti di una tecnica innovativa attraverso la quale è possibile simulare l’intervento implantologico al computer così da ridurre drasticamente la possibilità di compiere degli errori durante la procedura.

Inoltre, è possibile velocizzare di gran lunga le tempistiche, grazie all’utilizzo di un software apposito e di moderne tecnologie. Così, attraverso l’elaborazione virtuale che si ottiene, relativa alla zona interessata, si potrà determinare esattamente la posizione degli impianti.

Ad usare queste tecniche, dovrà essere sempre un team qualificato e pronto a garantire il successo dell’intervento. Noi dello studio del Dott. Fabio Siviero, abbiamo a cuore la salute del paziente, rassicurandolo attraverso le nostre solide conoscenze in continuo aggiornamento; una garanzia a tutto tondo, anche nell’ambito dell’implantologia computer guidata.

Come funziona l’implantologia computer guidata

Il primo step sarà prendere l’impronta al paziente, attraverso la tecnica ottica; in questo modo, si va ad ovviare all’uso della tecnica tradizionale che prevede l’ausilio di materiali da porre nel cavo orale del soggetto, per ottenere l’esatta replica delle arcate in esame.

Successivamente, si passerà alla creazione di una mascherina in resina acrilica – che chiameremo dima radiologica - tale da riprodurre il lavoro che verrà realizzato.

Dopo, grazie all’ausilio della TAC 3D Dental Scan, si potrà pianificare tutto l’intervento nei minimi particolari, coinvolgendo anche lo stesso paziente nella visione di quello che potrebbe essere il risultato finale. Così, sarà più semplice riuscire a valutare la struttura anatomica del cavo orale, riuscendo ad immaginare il punto preciso in cui andare poi a posizionare gli impianti.

Quello che ne verrà fuori sarà una vera e propria pianificazione chirurgica virtuale in 3D non invasiva, che darà la possibilità di impiantare il paziente in tempi ridotti.

In seguito, la protesi sarà fissata agli impianti – talvolta si tratta di un modello provvisorio – e non causerà alcun impedimento di sorta al paziente, riuscendo a garantirgli lo svolgimento di una vita regolare e del tutto normale.

A poter godere di questa tecnica, sono tutti colori i quali necessitano di impianti dentali per procedere alla sostituzione di più denti mancanti, incluso anche chi vuol fare un passaggio dalla protesi mobile a quella fissa.

Quali sono i vantaggi dell’implantologia computer guidata

Tra i vantaggi esclusivi dell’implantologia computer guidata si annoverano:

  • La mini invasività: infatti, per definizione, questa tecnica non prevede l’uso di bisturi e punti di sutura come un qualsiasi altro intervento di implantologia tradizionale;
  • La possibilità di poter controllare l’esatta posizione degli impianti: grazie al prospetto in 3D, i professionisti coinvolti nell’intervento, possono lavorare in sincro senza sbavature o errori di percorso;
  • L’esecuzione del carico immediato: proprio per tutte le caratteristiche sopracitate, succede molto frequentemente che venga eseguita l’applicazione di una protesi provvisoria fissa nel corso di una singola seduta, da qui il nome di carico immediato;
  • L’opportunità di poter eseguire un singolo intervento chirurgico: sempre facendo leva sui risultati visibili in sede di progettualità, sfruttando il potere del software, si valuta correttamente la zona di inserimento che a sua volta va a verificare anche se il paziente presenta una riduzione ossea. Così, si riesce comunque ad intervenire tramite la messa in atto di alcune tecniche, tra cui l’innesto e il rialzo del seno mascellare, a seconda della situazione che si presenterà;
  • La riduzione notevole dei tempi di intervento: un fattore da non sottovalutare se si pensa allo stato d’animo di un paziente potenzialmente ansioso che, con l’implantologia computer guidata, può essere certo di ottenere i risultati sperati nel più breve tempo possibile.

Non è superfluo aggiungere che l’implantologia computer guidata abbia segnato una rivoluzione nel settore della chirurgia implantare, regalando l’opportunità di potersi servire di dati precisi e affidabili; le conseguenze degne di nota sono ben visibili nell’incremento della qualità del lavoro che ne deriva e nella tranquillità del paziente. Resta comunque opportuno che a gestire questa tecnica sia un team altamente specializzato per poter svolgere, in totale sicurezza, qusto tipo di intervento.

In quali casi si consiglia l’implantologia computer guidata

Per tutte le sue qualità e, in particolar modo, per la precisione che la contraddistingue, la tecnica dell’implantologia computer guidata è adatta alle situazioni più disparate, incluse quelle che coinvolgono pazienti impossibilitati a subire le metodiche tradizionali per ovviare al rischio di un insuccesso conclamato.

Senza alcun dubbio, si tratta di una tecnica in grado di consentire ad un numero maggiore di pazienti di essere sottoposti a un intervento di implantologia, anche per chi – a causa di patologie a carico – assume anticoagulanti; il carattere mini invasivo di questa tecnica, infatti, va a ridurre quasi del tutto fenomeni di sanguinamento, evitando quindi l’insorgere di rischi maggiori.

Scopri anche la soluzione: Columbus Bridge, la nuova frontiera del carico immediato


Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio

Prenota una visita Chiama Ora

Prima visita e Preventivo

Una prima visita approfondita per individuare la natura delle problematiche e cercare di risolverle in modo serio. La diagnosi è fondamentale ed è per questo che ci avvaliamo di tecnologia di ultima generazione.

Perchè sceglierci...

Affidare la propria salute ad un'equipe in grado di trovare le migliori soluzioni garantendo sempre alti standard qualitativi. Ecco i motivi per cui i nostri pazienti ci hanno scelto.

Esami diagnotisci in sede

Tutti gli esami necessari per diagnosi ed intervento odontoiatrico vengono fatti direttamente in sede con la nostra strumentazione digitale.

Professionalità e competenza

Effettuiamo interventi di Implantologia Osteointegrata dal 1990. Abbiamo a disposizione 7 sistemi implantari delle aziende leader mondiali.

Qualità dei materiali e protocolli

L'utilizzo dei migliori materiali e l'applicazione dei protocolli di ultimissima generazione, scegliendo sempre la soluzione minimamente invasiva.

Flessibilità e Sicurezza

Lo studio Dentistico del Dr. Siviero ti metterà a tuo agio per offrirti una terapia sostenibile che ti permetta di risolvere brillantemente qualsiasi esigenza odontoiatrica

Finanziamenti e convenzioni

Nella nostra sede è possibile finanziare l'intero importo delle terapie, permettendoti di affrontare comodamente tutte le esigenze odontoiatriche della famiglia.

Servizio di Navetta e Assistenza

Per i pazienti provenienti da fuori regione abbiamo delle soluzioni dedicate per permettere la gestione senza stress di tutti gli appuntamenti.

Nel nostro sito non trovi le risposte che cercavi?

Nessun Problema! potrai tranquillamente chiamare un nostro incaricato ai numeri che trovi qui sotto
fotografia Right Brain Communication - Powered by OSM dental

Privacy Policy

Torna su