Ortodonzia ATM (apparato temporo mandibolare)

ortodonzia-atm padova

L’ortodonzia ATM è una branca dell’ortodonzia che si occupa della cura dei problemi a carico dell’articolazione temporo-mandibolare. Si tratta di problematiche legate in  ai muscoli della masticazione. L’ATM svolge un un ruolo fondamentale di cerniera tra la mascella e l’osso temporale del cranio.

I problemi che colpiscono questa articolazione possono limitare in modo incisivo le diverse funzionalità della cavità orale, ovvero la masticazione, la respirazione e la fonazione. Sono aspetti fondamentali per vivere una vita sana e che non andrebbero mai sottovalutati. Talvolta può essere anche la paura a limitare i pazienti, ma la salute dovrebbe essere il primo obiettivo. Solamente in questo modo si può vivere meglio.

Noi dello Studio Siviero ci occupiamo da anni di trattamenti dell’ortodonzia ATM, con l’obiettivo di guarire i problemi legati all’articolazione temporo-mandibolare. Vediamo allora quali sono i problemi legati all’ATM, le cause e i sintomi. Inoltre, vi spieghiamo come curiamo con l’ortodonzia ATM all’interno del nostro studio dentistico.

Che cosa sono i disturbi dell’ATM, quali sono le cause e i sintomi

L’ATM, articolazione temporo-mandibolare, è formata dal condilo mandibolare, dall’osso temporale e dalla fossa glenoidea. Questa permette di svolgere delle importanti funzioni fisiologiche come masticare, respirare e parlare.

 I disturbi a carico di questa articolazione fanno riferimento in modo ampio a una serie di problematiche a carico dei muscoli masticatori e alle altre strutture collegate. In genere si manifestano dolori al collo, al viso e alla mandibola. Talora possono manifestarsi anche ronzii alle orecchie.

I disturbi sono spesso legati ai legamenti delle articolazioni temporo-mandibolari e ai problemi legati ai muscoli masticatori. Il dolore può divenire così forte e costante al punto tale da rivolgersi allo specialista. Te infiammazione può colpire tutti, con un’incidenza maggiore tra le donne di età compresa tra i 20 e i 40 anni.

I sintomi più diffusi sono i dolori dei muscoli masticatori e della zona preauricolare. Possono divenire talmente forti da limitare perfino l’apertura della bocca. Un’altra infiammazione pesante che può colpire la bocca è l’artralgia, ossia un’infiammazione dei tessuti intorno all’articolazione. Un altro sintomo diffuso è lo schiocco delle articolazioni. In caso di artrosi grave può essere necessario ricorrere all’intervento chirurgico.

Le cause principali dei disturbi dell’ATM vanno ricercate nelle disfunzioni articolari o muscolari. Tra le altre cause vi rientrano anche i traumi del collo o della mandibola, il bruxismo, lo stress ecc. È compito di noi specialisti dunque indagare le motivazioni che vi sono alla base per capire in che modo procedere.

In che modo curiamo con l’ortodonzia ATM

Il primo passaggio prima di cominciare un trattamento di ortodonzia ATM è la prima visita ortodontica. Durante questo controllo analizziamo le articolazioni temporo-mandibolari e valutiamo la presenza di eventuali blocchi della mandibola e crepitii.

Per un’analisi più approfondita utilizziamo strumenti quali l’ortopantomografia grazie alla quale visualizziamo i denti, la mascella e il resto della bocca. Possiamo anche avvalerci della risonanza magnetica o TC (tomografia computerizzata). In questo modo analizziamo lo stato di salute dei tessuti.

I trattamenti ortodontici di ATM possono essere in genere di 2 tipi, chirurgico e conservativo in base al problema presente. Con la terapia di tipo conservativo puntiamo a migliorare le funzionalità della bocca. A questo proposito consigliamo ai pazienti di evitare di masticare cibi troppo duri.

Una delle terapie da noi utilizzate è il laser a bassa intensità, con l’obiettivo di curare l’infiammazione. Tra gli strumenti di odontoiatria correttiva vi sono il bite che serve a ridurre il digrignamento notturno dei denti, e a riequilibrare le forze occlusali. Tale dispositivo è progettato in modo personalizzato, ed è un fatto fondamentale per una riuscita della cura.

Rientrano tra le pratiche di odontoiatria correttiva anche i ponti, le corone, ecc. in questo modo procediamo a correggere le occlusioni e a bilanciare le superfici masticatorie.

Svolge un ruolo fondamentale la prima visita ortodontica grazie alla quale verifichiamo la salute generale della cavità orale del paziente. È consigliabile effettuarla il prima possibile per evitare che le anomalie presenti possano stabilizzarsi o degenerare. Specialmente nei casi gravi se non si pone rimedio subito può essere necessario ricorrere all’intervento chirurgico.

L’ideale è quindi sottoporsi a questa visita in tenera età, intorno ai 4/5 anni,  quando ancora lo sviluppo del bambino non è completato. In questo modo diviene più semplice intervenire evitando le soluzioni invasive.

Curare i denti è un fatto che non andrebbe trascurato mai in nessun momento. Infatti oltre alle malocclusioni possono insorgere problemi di patologie quali carie e piorrea. I denti non solo rendono bello il sorriso, ma presiedono anche all’equilibrio fisico della persona oltre che a quello psicologico. Poter sorridere liberamente e senza imbarazzo non è sicuramente un fatto irrilevante.

Un modo per ridurre gli eventuali problemi legati all’ATM è di evitare i movimenti esagerati con la mandibola. Infine, è preferibile non tenere i denti in tensione in quanto a lungo andare possono alterarsi le funzionalità di questa articolazione.

Contattaci o scrivici attraverso il form presente sul nostro portale, potrai prendere un appunto per la tua prima visita presso il nostro studio.


Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio

Prenota una visita Chiama Ora

Prima visita e Preventivo

Una prima visita approfondita per individuare la natura delle problematiche e cercare di risolverle in modo serio. La diagnosi è fondamentale ed è per questo che ci avvaliamo di tecnologia di ultima generazione.

Perchè sceglierci...

Affidare la propria salute ad un'equipe in grado di trovare le migliori soluzioni garantendo sempre alti standard qualitativi. Ecco i motivi per cui i nostri pazienti ci hanno scelto.

Esami diagnotisci in sede

Tutti gli esami necessari per diagnosi ed intervento odontoiatrico vengono fatti direttamente in sede con la nostra strumentazione digitale.

Professionalità e competenza

Effettuiamo interventi di Implantologia Osteointegrata dal 1990. Abbiamo a disposizione 7 sistemi implantari delle aziende leader mondiali.

Qualità dei materiali e protocolli

L'utilizzo dei migliori materiali e l'applicazione dei protocolli di ultimissima generazione, scegliendo sempre la soluzione minimamente invasiva.

Flessibilità e Sicurezza

Lo studio Dentistico del Dr. Siviero ti metterà a tuo agio per offrirti una terapia sostenibile che ti permetta di risolvere brillantemente qualsiasi esigenza odontoiatrica

Finanziamenti e convenzioni

Nella nostra sede è possibile finanziare l'intero importo delle terapie, permettendoti di affrontare comodamente tutte le esigenze odontoiatriche della famiglia.

Servizio di Navetta e Assistenza

Per i pazienti provenienti da fuori regione abbiamo delle soluzioni dedicate per permettere la gestione senza stress di tutti gli appuntamenti.

Nel nostro sito non trovi le risposte che cercavi?

Nessun Problema! potrai tranquillamente chiamare un nostro incaricato ai numeri che trovi qui sotto
fotografia Right Brain Communication - Powered by OSM dental

Privacy Policy

Torna su