Ricostruzione delle gengive

ricostruzione-delle-gengive padova

Tra gli interventi di chirurgia orale uno dei più frequenti è quello che riguarda la ricostruzione delle gengive. Si tratta di una soluzione fondamentale per risolvere diversi problemi alle gengive, che ricoprono un ruolo importante per la dentatura. I denti ricoprono un ruolo centrale nella vita di una persona, per il suo equilibrio fisico e psichico.

Nel momento in cui le gengive si ammalano non è possibile assolutamente rimandare le cure. La cosa da fare è quindi di contattare subito lo specialista per effettuare un controllo, prima che la situazione possa degenerare.

Presso lo Studio Siviero effettuiamo interventi di ricostruzione delle gengive, utilizzando tecniche e strumenti all’avanguardia. Scopriamo quindi che ruolo hanno le gengive, quando è necessario ricostruirle e come effettuiamo questo genere di intervento.

Il ruolo delle gengive

Le gengive svolgono un ruolo importante per la bocca, in quanto circondano il colletto dentale e ricoprono le arcate alveolari. Proteggono quindi il parodonto dagli attacchi di agenti esterni. Il parodonto è formato da un insieme di strutture che sostengono il dente e lo mantengono ancorato al tessuto osseo.

Proprio per il ruolo cruciale svolto, le gengive vanno tenute sotto stretto controllo e qualsiasi disturbo presentino non vanno assolutamente trascurate. Questo comporterebbe infatti una generale compromissione della salute della cavità orale.

Per quali ragioni è necessario ricostruire le gengive

Abbiamo visto che le gengive svolgono un ruolo di difesa per la bocca, ed è per questo che occorre proteggerle e curarle quando si ammalano.

Le ragioni per cui è necessario ricostruire le gengive sono le patologie quali la gengivite, la recessione gengivale e la parodontite. Grazie alla ricostruzione delle gengive è possibile risolvere queste problematiche.

La recessione gengivale è un processo per cui le gengive vai ritirano progressivamente, creando il rischio di un’esposizione agli agenti patogeni. I denti divengono più sensibili al caldo e al freddo. Inoltre i denti appaiono più allungati. Sono particolarmente soggetti a questa patologia i canini e i premolari.

Un’altra patologia di una certa gravità è la parodontite. Si parla di parodontite quando ad essere colpiti sono i tessuti più profondi come il ligamento parodontale e l’osso di sostegno del dente. Caratteristica della parodontite è la formazione di tasche e cioè di zone ,soprattutto tra un dente e l’altro, nelle quali la gengiva non è più intimamente legata al dente e quindi permette alla placca batterica e al tartaro di depositarsi in profondità causando una retrazione ossea che può portare prima alla mobilità e poi anche alla perdita del dente stesso. In questi casi si parla di piorrea conclamata.

In cosa consiste la chirurgia gengivale

Le gengive purtroppo non si rigenerano, pertanto se ciò avvenisse sarebbe vantaggioso per la dentatura. Solo il dentista mediante una appropriata tecnica chirurgica può rimediare alle patologie gengivali.

Innanzitutto quando si deve intervenire chirurgicamente oppure quando si può tergiversare o anche evitare l’intervento. Per fare un pò di chiarezza bisogna spiegare un pò di anatomia gengivale. Esistono due tipi di gengiva. Una è chiamata gengiva aderente che è quella parte di gengiva intimamente legata al dente. Poi c’è la mucosa alveolare che unisce la gengiva aderente alla guancia, che è più mobile e che non riesce a fare da barriera alla placca batterica. Fino a quando è presente la gengiva aderente almeno per due mm non si corrono grossi rischi di perdita dentale e quindi si può mantenere senza ricorrere alla chirurgia.

Quando invece non si ha più gengiva aderente ma si ha solo mucosa alveolare allora diventa necessario l’intervento chirurgico. L’intervento di elezione che noi pratichiamo nello studio SIVIERO è l’innesto di gengiva.

Si realizza prelevando del tessuto gengivale dal palato, oppure usando degli innesti artificiali realizzati in collagene. Ci avvaliamo dell’anestesia locale in modo tale che il paziente non provi alcun dolore. Questo intervento non è assolutamente invasivo e deve essere eseguito in maniera molto delicata per minimizzare le conseguenze post operatorie. Alla fine dell’intervento viene applicato un impacco parodontale ( di consistenza simile al chewingum)per massimizzare il confort del paziente.

Per quanto riguarda il post-intervento il paziente può provare un po’ di fastidio, ma che tuttavia si può risolvere con degli antidolorifici. Mentre per il gonfiore consigliamo degli impacchi di ghiaccio da effettuare fino a quando non si risolve.

Nella maggior parte dei casi i problemi odontoiatrici possono essere per così dire evitati facendo prevenzione. Questa è la regola d’oro valida per tutti ed è il consiglio che diamo ai pazienti di tutte le età. La prevenzione è un insieme di comportamenti che fanno parte di un’educazione alla salute da insegnare fin da piccoli.

Ad eccezione per alcuni disturbi di natura ereditaria, molti problemi a carico della dentatura sono riconducibili a delle cattive abitudini. Rientra tra queste, ad esempio, il fatto di non lavarsi i denti o di farlo in modo scorretto. L’igiene orale quotidiana è alla base della salute dei denti per evitare la maggior parte delle patologie. I denti vanno quindi lavati con cura e attenzione, senza spazzolare con troppa forza in quanto si possono danneggiare sia lo smalto dentale che le gengive. Inoltre almeno ogni 6 mesi  è importante sottoporsi a una seduta di igiene orale per eliminare la placca, arrivando anche in profondità.

È inoltre fondamentale effettuare delle visite periodiche dal dentista per verificare la condizione di salute dei denti, specialmente con il passare degli anni. Ad esempio, la parodontite è riconducibile anche all’invecchiamento. Basta comunque seguire queste poche ed essenziali regole per avere un sorriso bello e sano.

Se dunque presenti uno dei disturbi di cui abbiamo parlato rivolgiti subito a noi, in quanto potrebbe essere necessario ricorrere alla ricostruzione delle gengive. Puoi compilare il form presente nel nostro sito e inserire i tuoi dati. Non rimandare questo appuntamento importante per la tua salute e il tuo benessere generale, il nostro staff è a tua completa disposizione!


Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio

Prenota una visita Chiama Ora

Prima visita e Preventivo

Una prima visita approfondita per individuare la natura delle problematiche e cercare di risolverle in modo serio. La diagnosi è fondamentale ed è per questo che ci avvaliamo di tecnologia di ultima generazione.

Perchè sceglierci...

Affidare la propria salute ad un'equipe in grado di trovare le migliori soluzioni garantendo sempre alti standard qualitativi. Ecco i motivi per cui i nostri pazienti ci hanno scelto.

Esami diagnotisci in sede

Tutti gli esami necessari per diagnosi ed intervento odontoiatrico vengono fatti direttamente in sede con la nostra strumentazione digitale.

Professionalità e competenza

Effettuiamo interventi di Implantologia Osteointegrata dal 1990. Abbiamo a disposizione 7 sistemi implantari delle aziende leader mondiali.

Qualità dei materiali e protocolli

L'utilizzo dei migliori materiali e l'applicazione dei protocolli di ultimissima generazione, scegliendo sempre la soluzione minimamente invasiva.

Flessibilità e Sicurezza

Lo studio Dentistico del Dr. Siviero ti metterà a tuo agio per offrirti una terapia sostenibile che ti permetta di risolvere brillantemente qualsiasi esigenza odontoiatrica

Finanziamenti e convenzioni

Nella nostra sede è possibile finanziare l'intero importo delle terapie, permettendoti di affrontare comodamente tutte le esigenze odontoiatriche della famiglia.

Servizio di Navetta e Assistenza

Per i pazienti provenienti da fuori regione abbiamo delle soluzioni dedicate per permettere la gestione senza stress di tutti gli appuntamenti.

Nel nostro sito non trovi le risposte che cercavi?

Nessun Problema! potrai tranquillamente chiamare un nostro incaricato ai numeri che trovi qui sotto
fotografia Right Brain Communication - Powered by OSM dental

Privacy Policy

Torna su